Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO: super ANTICICLONE e CALDO ESTIVO. Rischio persistenza, fino a quando

immagine 1 articolo meteo super anticiclone caldo estivo rischio persistenza

Cambia lo scenario meteo non solo in Italia, ma anche in Europa. L'attuale ciclone mediterraneo si avvierà a spegnersi sul Nord Africa, lasciando spazio al ritorno prepotente dell'anticiclone che si avvarrà anche di contributi d'aria calda subtropicale.

L'anticiclone sarà un vero e proprio colosso, considerando che il suo dominio andrà ad abbracciare anche diverse nazioni dell'Europa Centro-Occidentale. La cupola anticiclonica si gonfierà anche per l'effetto del transito alle alte latitudini dell'ex uragano Dorian.

Depressione mediterranea in allontanamento, meteo più stabile in Italia

Masse d'aria calde subtropicali contribuiranno a conferire alla struttura anticiclonica una particolare solidità, soprattutto in quota. Le temperature subiranno inevitabilmente un progressivo rialzo, riportandosi verso valori pienamente estivi.

Fino a quando si protrarrà questo scenario? Le ultime proiezioni meteo indicano che l'anticiclone ed il caldo estivo settembrino dureranno diversi giorni. Avremo quindi una vera ondata di calore settembrina, non una semplice fiammata prefrontale come sovente avviene in questo periodo.

Tendenza meteo ITALIA ed Europa: enorme anticiclone

Non sarà insomma assolutamente facile abbattere questo potente anticiclone, la cui durata sembra molto probabile per tutta la seconda decade di settembre. Solo attorno al 20 potrebbe configurarsi qualche novità che potrebbe essere il preludio ad un cambiamento.

Masse d'aria più fredde si dirigeranno verso l'Est Europa e la Russia, determinando un potenziale raffreddamento anche consistente. Non è escluso che parte di quest'aria più fresca possa riuscire ad intrufolarsi fin su parte d'Italia, lungo il bordo orientale di un anticiclone davvero duro a morire.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina