Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Russia: sui monti di Sochi la nevicata più precoce degli ultimi trent'anni

immagine 1 articolo meteo russia monti sochi nevicata piu precoce ultimi trentanni

CRONACHE METEO: Sochi è una grande città russa situata lungo la costa del Mar Nero, che occupa un'area di 176 kmq e presenta una popolazione di 324 mila abitanti.

Questa città, malgrado sia posta in pianura e sulla riva del Mar Nero, è divenuta famosa in tutto il mondo in quanto ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2014 e alcune partite del Campionato Mondiale di calcio 2018.

Meteo Argentina: forti gelate tardive e record nel Rio Negro

E' uno dei pochissimi posti in Russia ad avere un clima subtropicale, con estati calde ed inverni miti, in Gennaio la media delle minime è di +3,6°C e le massime arrivano a +9,6°C.

Tuttavia, malgrado il clima mite, la vicinanza alle gelide pianure russe determina ogni tanto degli ingressi freddi e nevosi, tanto che la città presenta una media di 20 giorni di neve all'anno.

Alpi: prime abbondanti nevicate della nuova stagione meteo

Questa particolarità, unita alla vicinanza alle montagne del Caucaso, ha permesso lo svolgersi delle Olimpiadi invernali, in particolare al Rosa Khutor Alpine Resort, che si trova a circa 50 chilometri da Sochi, ad altezze variabili da 950 metri (alla base) e 2320 metri (sulla cima), e con le piste rivolte a nord est.

Qui, lo scorso 6 Settembre, è caduta la prima neve della stagione, a circa 2000 metri di altezza, uno strato che è rimasto al suolo anche il giorno successivo.

Meteo Alpi, gran neve: fantastico video da Livigno

Stando ai climatologi locali, si tratta della nevicata più precoce degli ultimi trent'anni a queste quote.

immagine 2 articolo meteo russia monti sochi nevicata piu precoce ultimi trentanni

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina