Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Meteo di fine settembre, occhio al FREDDO prematuro

immagine 1 articolo meteo di fine settembre occhio al freddo prematuro

Sorprese meteo, ne abbiamo già parlato in un precedente articolo. Ma dobbiamo parlarne ancora, perché da qui a fine mese potrebbero succedere molte cose, anzi ne succederanno e alcune potrebbero essere inaspettate.

Stiamo guardando con molta, moltissima attenzione i modelli fisico matematici per capire se l'ipotesi assolutamente sopra le righe paventata ultimamente ha qualche chance di riuscita. Sapete di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando del freddo, del freddo che prematuramente potrebbe piombare sul Mediterraneo.

Meteo, cambia tutto. Settembre è anche questo, poche certezze

Prima però piomberà sull'Europa del nord e dell'est, aggirando quello che da noi sarà nuovamente un possente Anticiclone. Già, questa è l'altra grande sorpresa, ovvero il ritorno del bel tempo. Anzi, diciamo il ritorno dell'Estate perché farà caldo. Semmai ci fossimo scordati del caldo rieccolo, pronto a farci visita. Semmai ci fossimo scordati del caldo africano traquilli, si ripresenterà in alcune regioni. Non durerà troppo, ma sappiamo fin troppo bene che quando un certo tipo di circolazione s'impossessa del Mediterraneo è estremamente difficile da mandar via.

Quindi speriamo, speriamo che non ci si debba ritrovare a parlare di anomalie termiche persistenti perché onestamente non è il caso. Ci siamo ritrovati in Autunno in un batter d'occhio, ci sta che possa tornare un po' d'Estate ma non con l'Africa al seguito. Quel caldo è bene che se ne stia al suo posto, perché eventuali anomalie persistenti potrebbero scompigliare il Mediterraneo.

Meteo 15 giorni: colpo di coda dell'ESTATE poi incombe FREDDO d'Autunno

Perché se veramente dovesse arrivare il freddo sarebbero guai. Ci sarebbe un grosso problema, il problema dei grandi contrasti termici. C'è poco da scherzare, lo scontro tra titani potrebbe generare situazioni potenzialmente pericolose e visto che ce ne stiamo scampando una in questo momento sarebbe meglio evitarle. Nei mesi autunnali degli ultimi anni abbiamo commentato fin troppe volte scenari fuori da ogni logica.

Sarebbe fuori logica anche il freddo, giusto per capirci. Già il crollo termico degli ultimi giorni non è per niente normale, anzi. Abbiamo dovuto rispolverare gli abiti autunnali prima del previsto e visto l'andazzo forse è meglio non metterli da parte ma tenerli a portata di mano. Perché anche se tornerà l'Estate non sappiamo quanto sarà in grado di contenere il meteo autunnale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina