Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo, cambia tutto. Settembre è anche questo, poche certezze

immagine 1 articolo meteo cambia tutto settembre poche certezze

Le stagioni di transizione, come l'Autunno e la Primavera, sono spesso bizzarre e capricciose. Inizialmente è facile osservare peculiarità delle stagioni che precedono, mentre verso il traguardo è più facile apprezzare connotati della stagione susseguente.

Dovendo parlare di singoli mesi, Settembre e Marzo sono estremamente interessanti. Marzo perché è spesso capace di regalarci colpi di coda d'inverno e anticipi primaverili, Settembre perché capace di prolungare l'Estate o magari - come sta accadendo ora - di lasciarsi attrarre immediatamente dall'Autunno.

Meteo, d'improvviso riecco l'ESTATE. Temperature in forte aumento

Veniamo a noi, alla strettissima attualità. Saprete che eravamo in attesa di un peggioramento, un peggioramento che avrebbe potuto esporre alcune regioni d'Italia a fenomeni particolarmente violenti quali ad esempio nubifragi, grandinate, raffiche di vento. Invece sapete qual è la novità? Che il vortice afro mediterraneo transiterà più a ovest del previsto e scapperà via altrettanto velocemente.

In queste ore c'è un sistema temporalesco particolarmente incisivo tra le Baleari e la Costa Azzurra. Nell'arcipelago spagnolo l'allerta è massima e si registrano già delle criticità. Per quanto ci riguarda, segnaliamo la formazione di qualche nube convettiva in Sardegna (settori meridionali e orientali) e di un groppo temporalesco sullo Ionio meridionale. Tra oggi e domani potrebbero esserci dei fenomeni temporaleschi localmente intensi, proprio tra le due Isole Maggiori e le coste ioniche, ma nulla a che vedere con quanto previsto inizialmente.

Meteo 15 giorni: colpo di coda dell'ESTATE poi incombe FREDDO d'Autunno

Lo sapevamo, sapevamo che una struttura depressionaria di questo genere avrebbe provocato non pochi patemi d'animo anche nei modelli fisico matematici più affidabili. Sapevamo che la traiettoria avrebbe potuto registrare variazioni importanti, variazioni tali da sconvolgere la previsione meteo. Ed è per questo che abbiamo mantenuto una certa prudenza, rimandandovi costantemente agli aggiornamenti in corso d'opera. Avevamo ragione.

Settembre è spesso imprevedibile, lo era in passato e continuerà a esserlo in futuro. In tanti si domandavano che fine avesse fatto l'Estate, beh tra qualche giorno verranno accontentati. L'Estate tornerà in voga, prepotentemente, e potrebbe tenerci compagnia più del previsto. A questo punto, visto le sorprese, chissà che non possa accompagnarci addirittura verso fine mese. Se così fosse sarebbe uno schiaffo niente male alle precoci velleità autunnali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina