Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, PIOGGE e TEMPORALI su Isole e zone ioniche. Sole altrove

immagine 1 articolo meteo domani piogge e temporali su isole e zone ioniche

Solo una tregua e ora il meteo è di nuovo in peggioramento su parte dell'Italia, a seguito dell'approfondirsi di una depressione sul Mediterraneo Occidentale, come conseguenza dell'affondo dell'ennesima saccatura nord-atlantica.

La circolazione ciclonica, supportata da aria fresca in quota, genera inevitabilmente forti contrasti rispetto al mare caldo e all'aria più mite ed umida che tende ad essere richiamata nei bassi strati dai settori nord-africani.

Meteo, d'improvviso riecco l'ESTATE. Temperature in forte aumento

Impulsi d'instabilità sono convogliati dalla circolazione ciclonica, che si andrà ad isolare sul Mediterraneo Occidentale senza riuscire a sfondare nettamente verso levante in direzione della Penisola. L'instabilità tende così a riguardare solo alcune regioni della parte ovest dell'Italia.

Non sono da escludere eventuali fenomeni temporaleschi violenti, che potranno anche degenerare in occasionali nubifragi, tra le due Isole Maggiori ed il Mar Tirreno. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì 11 settembre.

Meteo: transita un nuovo CICLONE. Ecco quali saranno gli effetti sull'Italia

immagine 2 articolo meteo domani piogge e temporali su isole e zone ioniche

Non cambierà tanto rispetto alla giornata precedente, in quanto l'impulso perturbato non riuscirà a progredire verso levante, stante il rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo Centrale. Avremo quindi instabilità concentrata su Calabria ionica, Sicilia e Sardegna, dove non mancheranno piogge e temporali.

Fenomeni localmente intensi saranno possibili sui versanti ionici della Sicilia e sull'est della Sardegna. La tendenza è comunque per un miglioramento dalla sera, con le precipitazioni che si faranno via via meno intense.

Sul resto d'Italia il tempo resterà soleggiato, salvo stratificazioni nuvolose innocue. In una prima fase ci saranno nubi più compatte sul Nord-Ovest, con qualche residuo piovasco a ridosso delle Alpi Piemontesi, lungo le zone pedemontane.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina