Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo in Italia, torna la piena estate. Caldo anomalo sul fine settimana

immagine 1 articolo meteo in italia piena estate caldo anomalo sul fine settimana

Nell'immediato il meteo sarà condizionato da un vortice mediterraneo che si originerà a ridosso delle coste iberiche. L'influenza instabile si avvertirà però su alcune regioni, in particolare al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e localmente sulle regioni ioniche tra martedì e mercoledì.

Il vortice ciclonico non sembra essere in grado di portarsi verso la nostra Penisola, ma anzi sarà costretto a spostarsi, in indebolimento, dal Mediterraneo Occidentale verso il Nord Africa. Quest'evoluzione forzata sarà innescata da un contestuale rinforzo dell'anticiclone sull'Italia.

METEO in Europa, estremi senza mezze misure! Dal freddo al caldo

Da giovedì andiamo verso generali e diffuse condizioni di meteo stabile, a parte residui strascichi instabili sulle Isole Maggiori, con l'anticiclone che tenderà a consolidarsi e tenderà ad essere coadiuvato da un alimentazione di masse d'aria calde di matrice subtropicale.

Questo significa che le temperature subiranno un progressivo aumento. Tutta la seconda parte della settimana sarà all'insegna di un anticiclone sempre più forte e pertanto da una parentesi di piena estate settembrina, con temperature fino a 30/32 gradi.

Meteo, d'improvviso riecco l'ESTATE. Temperature in forte aumento

Tornerà quindi il vero caldo estivo e potrebbe non essere così breve. Insomma, percepiremo pienamente l'ondata di calore, che non si ridurrà in una semplice breve fiammata prefrontale, come sovente avviene nella prima parte dell'autunno.

Solo dal 17/18 settembre, se le attuali tendenze saranno confermate, l'estate settembrina si smorzerà e con esso l'anticiclone subtropicale, a causa dell'influenza di correnti più fresche dal Nord Europa. Non s'intravedono invece ancora le prime vere perturbazioni autunnali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina