Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per domani, martedì 10 settembre. Arrivano nuovi TEMPORALI, ecco dove

immagine 1 articolo meteo domani 10 settembre arrivano nuovi temporali ecco dove

Dopo un temporaneo miglioramento, il meteo si avvia ad un nuovo deterioramento. L'anticiclone, troppo defilato ad ovest, non è in grado di inibire i continui affondi perturbati da nord diretti verso il Mediterraneo e l'Italia, finora accompagnati anche da un marcato afflusso di correnti fresche nord-atlantiche.

Un'area depressionaria si sta per scavare sul Mediterraneo Occidentale, a seguito dell'affondo di una nuova saccatura, la cui traiettoria sarà stavolta ben più occidentale, diretta verso la Spagna. Questa sarà una prima novità rispetto alle ultime vicende perturbate.

Meteo da autunno inoltrato, ma l'Estate è in agguato

L'altro aspetto significativo sarà il fatto che questa depressione in formazione sul Mediterraneo Occidentale verrà "tagliata" dalla circolazione principale, con isolamento del vortice in cut-off. Il contestuale rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo Centrale renderà difficoltà l'evoluzione verso levante del vortice.

In sostanza l'Italia verrà influenzata da questo vortice, ma solo in parte, con peggioramento solo su alcune regioni. Vediamo più nel dettaglio quella che è l'evoluzione meteo prevista per domani, martedì 10 settembre.

Meteo dal Fresco ad un possibile ritorno d'Estate, eventuale durata

immagine 2 articolo meteo domani 10 settembre arrivano nuovi temporali ecco dove

Inizierà ad entrare in azione fin dalle prime ore del giorno il nuovo peggioramento, legato al vortice ciclonico che si scaverà sul Mediterraneo Occidentale. Le piogge e i temporali riguarderanno soprattutto le Isole Maggiori a partire dalla Sardegna e poi verso la Sicilia ed in sconfinamento alla bassa Calabria.

Qualche pioggia o rovescio giungerà anche al Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria, specie sui settori occidentali. Sul resto d'Italia prevarranno condizioni meteo più soleggiate, a parte il transito di nubi alte e stratificate, più spesse sulle regioni tirreniche.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina