Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo da autunno inoltrato, ma l'Estate è in agguato

immagine 1 articolo meteo da autunno inoltrato ma estate in agguato

Fa freddo! Esclamazione che negli ultimi giorni abbiamo sentito pronunciare più e più volte. Naturale, viste le condizioni meteo climatiche.

Le temperature sono crollate, crollate a causa dell'aria fredda proveniente dal nord Europa. E' arrivata la neve, ovviamente sull'arco alpino, con vere e proprie bufere già dai 1600 metri di quota. Prima che ci facciate la domanda rispondiamo: sì, è normale. E' normale se consideriamo i mesi di settembre di anni e anni fa, lo è meno se consideriamo i settembre dell'ultimo decennio.

Meteo dal Fresco ad un possibile ritorno d'Estate, eventuale durata

In questo momento abbiamo le temperature al di sotto delle medie stagionali ed è una notizia. Non scordiamoci quel che è successo nei mesi estivi, allorquando a dominare in lungo e in largo era l'Anticiclone africano. Ora di africano c'è altro: non l'Alta Pressione bensì un vortice ciclonico.

Vortice che andrà seguito con molta attenzione, sia nell'immediato sia nel prossimo futuro. Nell'immediato perché porterà fenomeni localmente violenti, nel futuro perché potrebbe incentivare un contributo essenziale per il ritorno dell'Estate. Sì, avete letto bene: Estate.

Meteo Settimana, si parte bene, poi nuovo Ciclone

Lo sappiamo, settembre è da sempre un mese dai due volti: quello estivo, quello autunnale. A volte ce ne mostra soltanto uno, altre volte entrambi. Quest'anno pare ce li voglia mostrare entrambi. Perché a partire dal fine settimana torneremo a parlare dell'Alta Pressione, dell'Alta Pressione delle Azzorre.

Teoricamente non dovrebbe far troppo caldo ma ecco che a questo punto ricompare il vortice afro-mediterraneo. Perché dovrebbe sprofondare in Marocco, perché sprofondando sul Marocco dovrebbe richiamare aria calda algerina. Dove? Probabilmente verso le due Isole Maggiori e il Sud Italia. Il rialzo termico potrebbe essere veramente importante, tant'è che si potrebbe passare dalle attuali anomalie negative ad anomalie di segno opposto. Non esagerate, sia chiaro, ma farà un po' caldo.

Quanto durerà? Probabilmente non troppo. L'ultima decade di settembre potrebbe riportarci il maltempo, addirittura il freddo e più freddo rispetto ad ora. Ipotesi che tuttavia non è contemplata da tutti i modelli fisico matematici, ovvero abbiamo delle discordanze che predicano prudenza. Potrebbe tornare il maltempo, ma potrebbe anche permanere l'Alta Pressione. Vedremo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina