Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo dal Fresco ad un possibile ritorno d'Estate, eventuale durata

immagine 1 articolo meteo dal fresco ad un possibile ritorno destate eventuale durata

Situazione meteo ed evoluzione: nonostante su molte regioni del nostro Paese l'autunno abbia fatto il suo ingresso in fretta e furia, su scala generale la situazione non sembra essere ancora definitivamente rivolta, diffusamente, alla stagione dei primi freddi e delle grandi piogge.

Insomma, è pur vero che non siamo più in un contesto estivo ma è anche vero che su scala generale la stagione autunnale non sembra ben indirizzata ad una egemonia in ambito meteorologico.

Meteo Settimana, si parte bene, poi nuovo Ciclone

A confermare questo suo tentennamento, ecco che all'orizzonte si intravede la possibilità di una parentesi di stampo estivo, la quale nei prossimi giorni potrebbe nuovamente avvolgere alcune regioni d'Italia.

Vediamo più nel dettaglio cosa potrà accadere nel corso di questa settimana.

Prima metà di Settembre dal meteo molto movimentato

Abbiamo già visto in altri editoriali come fino a tutto mercoledì l'Italia dovrà fare i conti con una nuova circolazione ciclonica, la quale condizionerà il meteo e le temperature soprattutto al Sud e su gran parte delle regioni centrali. Il Nord invece vivrà già una fase meteo climatica più stabile e mite rispetto a questi giorni.

Pur rimanendo nell'ambito delle ipotesi, i principali centri di calcolo sembrano addirittura confermare che attorno alla metà della nuova settimana, per la precisione tra giovedì e venerdì, aria calda in risalita dal deserto del Sahara potrebbe alimentare un'area di alta pressione nord africana.

Live meteo: una GOCCIA FREDDA, effetti e dinamica

Quest'ultima avrebbe come obbiettivo il nostro Paese ma ad essere maggiormente coinvolte sarebbero le regioni meridionali, le due Isole Maggiori e la fascia del medio e basso Tirreno.

Su queste zone le temperature massime potrebbero riprendere un aspetto prettamente estivo, con valori di gran lunga superiori alla media stagionale.

Tendenza meteo Italia ed Europa: fase fredda, poi più caldo

Meno coinvolte invece sarebbero le regioni del Nord e la fascia adriatica del Centro dove, nonostante il meteo stabile, i termometri potranno salire solo di qualche grado, risultando comunque inferiori rispetto alle zone prima menzionate.

Come appena scritto, siamo tuttavia nell'ambito delle ipotesi e questo possibile caldo scenario avrà bisogno di ulteriori conferme. Sulla durata ci sono parecchie incertezze, il mese di Settembre non è insolito a periodi miti e soleggiati, seguiti da un brusco ritorno del maltempo autunnale.

Meteo Sud Africa: scoppia la primavera, ed è subito boom caldo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo estremo Nord Europa: prime gelate dopo il caldo eccezionale

- ANCONA

- AOSTA

Meteo 7 giorni: nuovo VORTICE ciclonico, altro forte maltempo

- BARI

- BOLOGNA

Meteo 15 giorni, l'ESTATE si riprende Settembre! Ma occhio al FREDDO

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina