Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Settimana, si parte bene, poi nuovo Ciclone

immagine 1 articolo meteo settimana si parte bene poi nuovo ciclone

Evoluzione meteo: la nuova settimana si apre all'insegna del tempo discreto grazie al veloce spostamento verso levante dell'ennesima perturbazione sopraggiunta su Domenica. Come le precedenti, il brutto tempo ha colpito soprattutto il Nord, sporadicamente altre regioni, dove l'annunciato miglioramento sarà di conseguenza più evidente.

Ci attendiamo dunque un lunedì contrassegnato da un meteo nel complesso tranquillo su molti settori del Paese, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti soprattutto a ridosso dei monti dove non si esclude qualche isolato rovescio.

Meteo dal Fresco ad un possibile ritorno d'Estate, eventuale durata

Sul fronte termico, quella di oggi sarà una giornata all'insegna delle temperature in aumento specialmente al Nord e sui versanti tirrenici.

Tra martedì e mercoledì invece, ecco arrivare sull'area tirrenica un nuovo ciclone pronto a riportare una fase di brutto tempo su alcune regioni del Paese. Tale vortice seguirà una traiettoria più differente rispetto ai precedenti.

Prima metà di Settembre dal meteo molto movimentato

Martedì infatti, il meteo comincerà a peggiorare sui settori dell'estremo Nord Ovest come nel sud del Piemonte e il ponente ligure. Piogge e temporali arriveranno sulla Sardegna ed in seguito anche sulla Sicilia. Spiccata variabilità invece sul resto del Paese ma in un contesto asciutto e anche meno fresco.

Le temperature infatti, aumenteranno su gran parte del Paese ad eccezione delle aree raggiunte dal brutto tempo.

Live meteo: una GOCCIA FREDDA, effetti e dinamica

Mercoledì, ecco che il meteo peggiorerà ulteriormente su tutto il Centro Sud in quanto il vortice di bassa pressione muoverà il suo baricentro tra la Sardegna e il nord Africa. Altre piogge e temporali colpiranno marginalmente le Marche, il sud della Toscana, l'Umbria e più direttamente il Lazio e a scendere tutte le regioni meridionali. Qualche schiarita in più e meteo meno instabile sulla Sicilia, nel sud della Sardegna e della Puglia.

Al Nord, il quadro meteorologico, si manterrà assai tranquillo e a tratti ben soleggiato ad esclusione dell'Emilia Romagna dove si avrà una maggior nuvolosità ma in un contesto asciutto.

Tendenza meteo Italia ed Europa: fase fredda, poi più caldo

Temperature in aumento al Nord. Lieve calo al Centro Sud dove soffieranno moderati i venti di Libeccio e Scirocco.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo estremo Nord Europa: prime gelate dopo il caldo eccezionale

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo 7 giorni: nuovo VORTICE ciclonico, altro forte maltempo

- AOSTA

- BARI

Meteo 15 giorni, l'ESTATE si riprende Settembre! Ma occhio al FREDDO

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina