Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza meteo Italia ed Europa: fase fredda, poi più caldo

immagine 1 articolo tendenza meteo italia ed europa fase fredda poi piu caldo

Il meteo a livello europeo è decisamente freddo oramai da una settimana: una vasta discesa di aria molto fredda di matrice nordatlantica sta condizionando il tempo dai primi giorni di settembre, portando piogge e temporali su molte aree e soprattutto temperature decisamente fredde per il periodo.

Sulle Alpi la quota neve è scesa anche sotto ai 2000 metri, mentre buona parte del Mediterraneo e della Mitteleuropa è alle prese con una gran quantità di fenomeni meteo temporaleschi e soprattutto con davvero poco sole.

immagine 2 articolo tendenza meteo italia ed europa fase fredda poi piu caldo

Tendenza nel medio termine: anticiclone azzorriano in Europa, mite ma non troppo duraturo.

Questo periodo dovrebbe durare ancora qualche giorno, ma già nel medio e lungo termine si intravede un nuovo cambiamento del meteo a livello europeo: una fase più stabile dovrebbe interessare metà Europa grazie alla espansione di un vastissimo anticiclone di matrice azzorriana, quindi temperature sicuramente più gradevoli con caldo senza alcun eccesso.

Oramai sarà pressoché impossibile superare su vasta scala i 30 gradi, ma valori gradevoli di fine estate potrebbero essere ancora toccati per qualche giorno sulla seconda metà della settimana.

immagine 3 articolo tendenza meteo italia ed europa fase fredda poi piu caldo

Nel lungo termine si intravede molto freddo a est e un anticiclone non molto convinto a ovest.

Insomma, dopo 10 giorni di un vero e proprio assaggio di autunno, adesso settembre propone una fase meteo più tiepida, con temperature in aumento un po' ovunque e maggiore stabilità atmosferica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina