Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Sud Africa: scoppia la primavera, ed è subito boom caldo

immagine 1 articolo meteo sud africa scoppia primavera subito boom caldo

CRONACHE METEO: le temperature si sono innalzate notevolmente nell'Africa del Sud, dove la stagione invernale è appena terminata e sta tornando la stagione primaverile (le stagioni sono al contrario rispetto a quelle del nostro Emisfero).

Sulla parte occidentale del Sudafrica si sono raggiunti valori termici che hanno sfiorato i +40°C.

Meteo Africa: Niger, caldo record a nord e disastrose alluvioni a sud

Una temperatura massima di +39,8°C è stata misurata infatti, lo scorso 7 Settembre, a Lamberts Bay, e +39,7°C si sono raggiunti a Vredendal.

A Lamberts Bay, che normalmente in questo periodo ha una media delle massime di +20°C, i +39,8°C sono il nuovo record di caldo per Settembre, oltretutto raggiunto nel corso della prima decade, mentre il precedente di +37,5°C risaliva al 30 Settembre dello scorso anno.

Meteo Africa: alluvioni in Sudan, fino a 400 mm di pioggia e molte vittime

A Cape Town, la capitale legislativa del Sudafrica, la massima di +35,3°C rappresenta un primato di caldo per la prima decade di Settembre, nonché il caldo più precoce di sempre.

Relativamente più fresco solo all'Osservatorio Astronomico di Sutherland, il più grande ed importante dell'Emisfero Australe, posto a 1459 metri di quota, dove la temperatura minima è scesa fino a -1,8°C, ma la massima anche qui ha raggiunto un considerevole valore di +25,8°C.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina