Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo: ex-uragano Dorian in arrivo sulla Nuova Scozia

CRONACHE METEO: il lungo percorso dell'Uragano Dorian si sta esaurendo sulla Nuova Scozia, provincia canadese orientale che si affaccia in pieno Oceano Atlantico.

Dorian infatti dopo essere passato sugli Stati del Sud e Nord Carolina, ha proseguito la sua corsa costeggiando le rive atlantiche statunitensi, fino a raggiungere questa zona canadese dopo aver perso la maggior parte della sua potenza, ma continuando e rimanere molto pericoloso.

immagine 1 articolo meteo estremo uragano dorian nuova scozia

Meteo estremo USA: incredibili tornado causati da Dorian

Non è il primo uragano caraibico che raggiunge queste zone, ma sono piuttosto rari.

Di fatto, si tratta del primo vero e proprio uragano dei Caraibi che giunge in Nuova Scozia dal 2003, quando fu investita dall'uragano Juan che causò moltissimi danni.

Catastrofe meteo Dorian, bilancio si aggrava di ora in ora: 43 vittime

Le previsioni del NOAA mostrano un'alta probabilità di venti superiori alle 60 miglia orarie (circa 100 km/h), ma le "punte" previste di velocità sfiorano i 150 km/h, in particolare nella giornata dell'8 Settembre, quando è atteso il sistema depressionario con un minimo barico di 954 hPa,

immagine 2 articolo meteo estremo uragano dorian nuova scozia

Uragano Dorian, la catastrofe meteo: verso numero di vittime sconvolgente

Intanto si fa disastroso il bilancio di Dorian sulle Isole Bahamas, dove è risultato l'uragano più forte che abbia mai interessato questo arcipelago, ma anche il più "lento" uragano di sempre, spostandosi ad una velocità di appena 2,2 km/h.

Proprio per questa lentezza, nonché per le raffiche fino a 350 km/h, vi sono state precipitazioni eccezionali (609 mm in 24 ore sulla Grande Bahama), migliaia di case abbattute, numerose vittime e tanti dispersi di cui ancora non si sa il numero preciso.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina