Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo di inizio Settembre: freddo o normale?

immagine 1 articolo meteo di inizio settembre freddo o normale

Il meteo di questa prima decade di settembre è stato in netta controtendenza rispetto a fine agosto: siamo infatti passati in pochissimo tempo da un lungo periodo caldo e piuttosto siccitoso (Nord Italia a parte) a una lunga serie di piogge e temporali che stanno colpendo più o meno tutte le regioni da diversi giorni.

Questo ribaltone meteo è un fenomeno anomalo oppure fa parte del periodo?
Sicuramente dobbiamo sottolineare che siamo in un periodo particolarmente fresco, decisamente sotto media da nord a sud, in particolare nel Meridione; dobbiamo però altresì precisare che settembre è un mese di congiunzione tra il caldo estivo e i primi freddi, quindi se da un lato è lecito aspettarsi ancora le ultime giornate estive, da quell'altro è possibile che ci siano i primi veri e propri assaggi di autunno, come sta accadendo in questi giorni.

Il punto è che non è detto che il passaggio sia sempre dolce e graduale, ma come è capitato in quest'anno può essere anche molto brusco: oltretutto, non è scontato che non possano tornare temperature tardo estive, in quanto l'estate ha subito il colpo del KO per quanto riguarda il caldo intenso ma non per quanto riguarda le belle giornate di caldo gradevole settembrino.

Pertanto, aspettiamo a dire che è arrivato l'autunno, anche se ci aspetta una fase meteo particolarmente fresca e piovosa per tutti: è piuttosto probabile che la seconda parte del mese di settembre sia più calda e soleggiata di questi giorni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina