Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Sud Italia: FRESCO e molto PIOVOSO

immagine 1 articolo meteo sud italia fresco e molto piovoso

Giungono buone notizie per la situazione idrica al Meridione: il meteo di questo periodo, oltre a essere piuttosto fresco è e sarà anche particolarmente piovoso.

Per mostrare ciò da un punto di vista scientifico, ho scelto due grandi città del Sud (Bari e Palermo) all'incirca agli estremi di tale area geografica, per evidenziare l'andamento meteo previsto: ovviamente, tale analisi può andare bene anche per tutti gli altri comuni del Meridione.

immagine 2 articolo meteo sud italia fresco e molto piovoso
[size= 1rem] [/size]

immagine 3 articolo meteo sud italia fresco e molto piovoso

Come si può notare dalle cartine mostrate, che sono curate da Wetterzentrale e rielaborate da noi, per il Sud è prevista una fase meteo decisamente piovosa, foriera di piogge e temporali su larga scala che porteranno una vera e propria boccata di ossigeno dopo la siccità piuttosto grave presente sul finire della scorsa estate.

Ricordo, infatti, che l'unico fronte freddo perturbato e piuttosto organizzato che ha coinvolto l'intera Italia è stato quello tra il 15 e il 16 luglio, mentre sono state piuttosto limitate le precipitazioni occasionali dettate da cedimenti di alta pressione.

A farne maggiormente le spese è stato il Sud, soprattutto la Sicilia è la Sardegna, ma ora queste due regioni, così come il resto del Meridione, sarà alle prese con un meteo decisamente fresco e piovoso: questa deve essere presa come una buona notizia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina