Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo della settimana: dal MALTEMPO a cenni di SCHIARITE

immagine 1 articolo meteo della settimana dal maltempo a cenni di schiarite

Stiamo entrando nel clou della fase meteo fresca e piovosa che condizionerà il tempo ancora per diversi giorni: già due gocce fredde sono passate in rapida successione al Nord e al Centro, portando numerose piogge e temporali, e successivamente si sono spostate al Sud, condizionando pesantemente il meteo di tali regioni.

immagine 2 articolo meteo della settimana dal maltempo a cenni di schiarite

Cosa succederà adesso?

È prevista un'altra fase di maltempo piuttosto acuto, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli vedono il nocciolo freddo del maltempo un po' troppo a ovest dell'Italia per poterla coinvolgere tutta: ciò non toglie che il meteo sarà particolarmente piovoso per le regioni occidentali, quindi possiamo parlare del Nord-Ovest, ma soprattutto delle due Isole Maggiori e di parte delle Tirreniche.

Le piogge per Sicilia e Sardegna saranno una vera e propria manna dal cielo, perché sono state le due regioni che hanno subito maggiormente la siccità in estate.

immagine 3 articolo meteo della settimana dal maltempo a cenni di schiarite

immagine 4 articolo meteo della settimana dal maltempo a cenni di schiarite

Cartine delle piogge previste tra il 10 e il 12 settembre: Meridione fortemente coinvolto.

Le riserve idriche, infatti, erano veramente allo stremo e i terreni diventati come savane: dal 30 agosto però è cambiato tutto e nelle due Isole Maggiori sta piovendo con particolare frequenza, addirittura superiore alla media, visto che settembre non è il mese più piovoso dell'anno, caratteristica che spetta solitamente a novembre e dicembre.

immagine 5 articolo meteo della settimana dal maltempo a cenni di schiarite

Area ciclonica nel lungo termine: più stabile al Nord.

Nel lungo termine però parrebbe ritornare l'alta pressione, che potrebbe coinvolgere maggiormente il Settentrione, mentre una circolazione ciclonica foriera di piogge e temporali condizionerebbe il meteo del Centro e del Sud: insomma, di grande stabilità non se ne vede neanche nel lungo termine, perlomeno per tutta Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina