Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo USA: incredibili tornado causati da Dorian

immagine 1 articolo meteo estremo usa incredibili tornado causati da dorian

L'uragano Dorian continua a produrre spiacevoli sorprese. Dopo essere riuscito a riguadagnare categoria 3 nella giornata di mercoledì, nelle giornate di giovedì e venerdì è riuscito - semmai ce ne fosse bisogno - a incremtare il suo potere distruttivo generando un'allerta in varie zone degli USA. Allerta a causa di pericolosissimo tornado.

Da un punto di vista scientifico, Dorian è un caso che sta riscuotendo un enorme interesse. Oltre a diventare uno degli uragani più intensi nella Carolina del Nord, Dorian potrebbe balzare alla storia per essere stato l'uragano a causare il maggior numero di tornado .

Presumibilmente tra oggi e domani verranno pubblicati i dati ufficiali dal Storm Prediction Centre appartenente al National Weather Service degli USA. Al momento, secondo questo organismo, sono stati segnalati 7 tornado distribuiti tra la Carolina del Sud e la Carolina del Nord, principalmente in aree costiere o in loro prossimità.

La spettacolare immagine radar che abbiamo allegato all'articolo è estratta da un tweet di un cacciatore di tempeste. Si nota chiaramente un groppo di supercelle temporalesche, alcune tornadiche riconoscibili per alcune peculiarità che le differenziano dalle "normali" supercelle.

È davvero impressionante osservare il gran numero di rotazioni rilevate da un radar meteorologico presente nella zona, in modalità Doppler.

Il radar meteo, quando si lavora in modalità Doppler, misurare venti radiali (venti in prossimità o lontano dal radar, e la velocità). Pertanto, attraverso i colori, è possibile rilevare tali rotazioni che si manifestano in modo incredibilmente chiaro animando le immagini generate.

Per quanto riguarda la rarità del questo fenomeno, come letto da qualche parte, va detto che la formazione di tornado da supercellule contenute nelle fasce convettive di un uragano non è un fenomeno eccezionale. È un qualcosa di abbastanza comune, ciò che potrebbe rappresentare un elemento di eccezionalità è il numero dei tornado e la loro violenza.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina