Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Senza tregua, un crescendo di METEO autunnale d'altri tempi

immagine 1 articolo senza tregua un crescendo di meteo autunnale

In queste ore sta cambiando tutto. Un cambiamento meteo che ci ricorderà, visto che comunque ne abbiamo bisogno, che settembre può orientarsi immediatamente sulle frequenze d'Autunno.

E' vero, abbiamo già assaporato qualcosina ma è nulla se paragonato a quanto sta accadendo e soprattutto a quanto succederà nei prossimi giorni. Il primo assalto depressionario, quello in atto, è supportato da aria assai fresca che viene dal Nord Europa. Ma è l'apripista di un affondo ben più corposo e consistente che avverrà successivamente.

Non c'è una via di mezzo: metà settembre già BIVIO METEO

Troppo flebile la protezione dell'Alta Pressione delle Azzore e diciamocelo, se il maltempo busserà con forza in Italia è proprio perché la struttura anticiclonica è lontana dalle nostre regioni. E' e resterà addossata all'Europa occidentale, facilitando un costante afflusso di correnti nordiche.

La prossima settimana piomberà su di noi un vortice freddo che poi dovrebbe generare una depressione secondaria. Un vero e proprio vortice afro-mediterraneo sul cui posizionamento non mancano le baruffe. Qualche modello fisico matematico dice che andrà sul nord Africa (non prima però di averci colpito), qualche altro sostiene al contrario che rimarrà bloccato sui nostri mari.

Previsioni meteo discordanti col passare dei giorni. Ecco una risposta

Dovremo davvero tenerlo d'occhio, perché questo vortice potrebbe rappresentare una spina nel fianco dolorosissima. Non c'è modo di sapere quanto sarà cattivo, non oggi, ma visti i pregressi possiamo facilmente dirvi che in alcune zone d'Italia potrebbero crearsi i presupposti per precipitazioni di una certa violenza. Piogge a carattere di nubifragio, con temporali e quant'altro.

Meteo in pieno stile autunnale, insomma. Ma poi cosa succederà? Bella domanda. Tutto dipenderà da come evolverà la prossima settimana perché se quel vortice scappasse sul nord Africa l'alta pressione potrebbe avere la chance per portarci un po' di estate, se invece insistesse sui nostri mari spalancherebbe le porte a nuove perturbazioni e quindi alla prosecuzione del meteo d'autunno.

Meteo Italia: in arrivo TANTE PIOGGE

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo della Prossima Settimana, tanto Maltempo e blitz d'Estate

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina