Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

METEO d'AUTUNNO, a settembre 2007 cadde la NEVE precoce su Alpi e Appennino

immagine 1 articolo meteo autunno settembre 2007 neve precoce su alpi e appennino Così appariva il Gran Sasso il giorno 5 settembre 2007.

Il meteo di Settembre è in genere ancora tipicamente estivo in Italia, soprattutto al Centro e al Sud, nonostante sia da considerarsi il primo mese d'autunno. Sempre più spesso il clima estivo si protrae tardivamente, ma quest'anno invece stiamo notando un declino rapido dell'estate.

La prima neve di stagione si sta mostrando sulle Alpi di confine, a quote in genere superiori ai 2000 metri. Questo è il segno di un cambio di stagione che si sta facendo presente, ma avere a che fare con la neve ad inizio settembre non è una novità e non è certo eccezionale a tali altitudini.

Meteo estremo: devastante alluvione in Gargano ad inizio settembre 2014

Nonostante l'estate a volte caratterizzi settembre, talvolta è accaduto in passato di avere a che fare con cambiamenti meteo repentini in anticipo già ad inizio mese e talvolta intervengono, sempre nella prima decade di settembre, le prime vere perturbazioni stagionali a dare una sterzata verso l'autunno.

Qualche volta la fine definitiva dell'estate avviene per opera di irruzioni fredde nordiche. Un'irruzione d'aria polare, molto precoce, colpì l'Italia nel corso della prima decade di settembre del 2007, comportando un tracollo termico molto netto verso valori assai inferiori alla norma.

Meteo straordinario: terribile grandinata a Napoli del 5 settembre 2015

Improvvisamente fu vero autunno e la neve in montagna si spinse fino a depositarsi a quote davvero particolarmente basse per il periodo. Sulle Dolomiti i fiocchi di neve si posarono e attecchirono fino a quote addirittura prossime ai 1000 metri.

Sui rilievi della dorsale centro-settentrionale appenninica (specie Marche ed Abruzzo), ed è questo l'aspetto più significativo, la dama bianca imbiancò con una spolverata anche poco al di sotto dei 1500 metri di quota, con panorami da cartolina invernale sul Gran Sasso e La Maiella.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina