Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo simil tropicale con improvvisi forti temporali, rischio grandine

immagine 1 articolo meteo simil tropicale con improvvisi forti temporali rischio grandine

L'evoluzione meteo di oggi i prossimi tre giorni sarà caratterizzata da una marcata instabilità atmosferica, che tenderà nel corso dei giorni ad aumentare, soprattutto all'inizio settimana quando dovrebbe giungere una nuova goccia d'aria fredda in quota, che potrebbe innescare una marcata attività temporalesca soprattutto tra Corsica e Sardegna, poi verso il Mar Tirreno.

Inoltre, impulsi di aria umida provenienti dall'oceano Atlantico tenderanno a interessare ancora le regioni settentrionali italiane, dove il tempo sarà a tratti incerto, soprattutto nelle ore pomeridiane, quando si potrebbero verificare temporali.

Tendenza meteo: temperature in calo, ma sempre elevate

Eppure, un po' su tutta Italia le condizioni meteo saranno contraddistinte da meteo estivo, con caldo anche intenso, afa a tratti anche piuttosto intensa, tuttavia, con la possibilità che si formino improvvisi temporali.

Ancora una volta i temporali potrebbero assumere forte intensità ed essere accompagnati anche da grandine, ma soprattutto in alcune località si potrebbero verificare anche dei forti nubifragi. Stavolta i temporali potrebbero abbattersi anche in località costiere, come è già avvenuto gli discorsi giorni e anche ieri.

Estate 2019 ricca da meteo estremo

L'estate 2019 e' in decadimento, anche se la temperatura continua a rimanere elevata, con caratteristiche estive, ma non abbiamo più quella stabilità atmosferica che contraddistingueva il meteo dell'estate vera.

Nel frattempo, però l'anticiclone nordafricano cercherà di espandersi verso nord, riuscendo a determinare fasi piuttosto calde sulla Francia e la Spagna. Ciò è tipico di queste nuove stagioni estive, e del cambiamento climatico che stiamo osservando ormai da parecchio tempo, che negli ultimi anni si è accentuato sensibilmente.

L'isola di calore e meteo tardo estivo

Rammentiamo che quando parliamo di decadimento della stagione estiva, ed anche di cenni di clima autunnale, facciamo sempre riferimento alle nuove condizioni climatiche, in quanto queste sono estremamente differenti rispetto agli anni del passato, e che si differenziano dal meteo delle settimane precedenti.

In genere dopo Ferragosto succedeva che c'era la rottura della stagione estiva, il caldo settembre era abbastanza raro, soprattutto le regioni del Nord. Ciò non vuol dire che a settembre non ci fossero in passato ondate di calore. Anzi queste a settembre possono essere repentine e piuttosto violente, tanto che varie località italiane hanno avuto i record di calura storica nei primi di settembre.

Meteo al 6 Settembre: l'AUTUNNO proverà a bussare alla porta

Ma per ora, i fenomeni principali saranno il caldo, l'afa in pianura, i temporali.

Ci occuperemo comunque della prossima settimana in altri editoriali.

Meteo 7 giorni: goccia d'aria fredda in quota, marcato rischio di TEMPORALI

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo Aeronautica, sino al 22 Settembre: finisce l'Estate, i dettagli

- ANCONA

- AOSTA

Meteo 15 giorni, la CRISI dell'Estate è sempre più evidente

- BARI

- BOLOGNA

Meteo Mondo: forti anomalie temperatura, vediamo Italia

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo a metà settimana: l'Estate perde colpi in Europa

- CATANZARO

- FIRENZE

La METEO notizia: basta CANICOLA, stop CALDO atroce

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo Italia: GOCCIA FREDDA in quota, rischio TEMPORALI

- MILANO

- NAPOLI

Meteo Finlandia: nubifragio a Helsinki, uno dei giorni più piovosi di sempre

- PALERMO

- PERUGIA

Meteo, l'estate ruggisce ancora: violenta ondata di caldo nel sud della Russia europea

- POTENZA

- ROMA

Meteo Stati Uniti: prima neve "autunnale" in Colorado

- TORINO

- TRENTO

Meteo sino 4 Settembre: Estate tropicale stop, verso il limbo temporali

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina