Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Stati Uniti: prima neve "autunnale" in Colorado

CRONACHE METEO: dopo l'ondata di freddo eccezionale che si è verificata sul Canada nord occidentale e sull'Alaska orientale, coinvolgendo con nevicate estive anche la British Columbia, il freddo artico è sceso fino al Colorado, dove è caduta la prima neve dell'imminente stagione invernale, con un grande anticipo di almeno un mese.
Il comprensorio sciistico di Arapahoe Basin è noto in tutto il Colorado per la lunghezza della sua stagione sciistica.

Mentre altrove nello Stato le stazioni sciistiche chiudono nel mese di Aprile, ad Arapahoe si chiude agli inizi di Giugno, ed a volte anche a Luglio a seconda dell'andamento stagionale.

Questo grazie al East Wall, che raggiunge un'altitudine di 3978 metri di quota, e che rappresenta una delle aree sciabili più elevate del Nord America.

Ribaltone meteo, tempesta invernale in anticipo in Alaska

Le piste che si sviluppano lungo i versanti nord e nord est rendono lunghissima la stagione sciistica rispetto alle altre località del Nord America, visto che normalmente apre a metà Ottobre e chiude in Giugno.

L'area di base, un fondovalle dal quale partono le piste da sci, è alta 3207 metri.

Meteo Stati Uniti: nevicata estiva a sorpresa in Montana

Tuttavia, la nevicata avvenuta nella giornata del 22 Agosto è eccezionalmente precoce anche per questa località del Colorado, che si trova a 109 chilometri ad est di Denver e dove Ogni anno cadono 890 cm di neve.

La data di apertura più precoce è stata quella del 9 Ottobre 2009 (anche se l'innevamento artificiale introdotto nel 2002 ha consentito di anticipare di oltre un mese l'apertura della stazione sciistica).

Meteo Canada: abbondanti nevicate nella British Columbia

La data di chiusura più tardiva fu invece il 10 Agosto 1995, nell'ambito di una stagione eccezionalmente nevosa.

immagine 1 articolo meteo stati uniti prima neve autunnale in colorado

Meteo con gelo estivo nello stato dello Yukon

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina