Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

L'Estate è finita, stop. Meteo verso la normalità

immagine 1 articolo estate finita stop meteo verso normalita

Fine dell'incubo. Basta, chiuso, stop. Afa, canicola, calura, Anticiclone africano. Siamo stufi, siamo stufi di condizioni meteo climatiche esagerate, estremizzate, eccezionali.

Stiamo stanchi della stessa minestra e non vogliamo sentir parlare di minestre riscaldate. Abbiamo necessità di qualcosa di nuovo, di qualcosa che possa dar linfa vitale alla discussione stagionale. Magari l'Alta Pressione delle Azzorre, perché no? Permetterebbe a chi ha preso le ferie a settembre di godere della nostra fantastica Italia senza doversi crucciare di mille cambi d'abito per contrastare il sudore. Potrebbe succedere, anche perché settembre dal punto di vista estivo è un mese capace di regalare grandissime soddisfazioni.

Meteo per l'Autunno: sarà freddo e burrascoso

Ma potrebbe anche succedere qualcos'altro, ovvero che le perturbazioni atlantiche scelgano la via del Mediterraneo. Sarebbe strano? Assolutamente no. Quante volte abbiamo scritto che decenni or sono era la normalità? Ecco, se per caso le perturbazioni atlantiche dovessero scegliere di piombare su settembre ci si dovrà rassegnare al cambio stagionale nei tempi prestabiliti.

Non scordiamoci una cosa, ovvero che l'autunno meteorologico esordirà il 1° settembre. E' convenzione internazionale, sì, ma in passato già dai primi del mese si percepiva il profumo autunnale. Quest'anno potrebbe riproporsi qualcosa di simile, lo ipotizzano i modelli fisico matematici e lo ipotizziamo noi sulla base di attente analisi meteo climatiche.

L'Europa si raffredderà probabilmente prima del tempo, l'Europa del nord chiaramente, così come le grandi depressioni atlantiche potrebbero bruciare le tappe e gettarsi a capofitto sul Mediterraneo. Poi nulla vieta che possano realizzarsi altre belle giornate di sole, chissà magari anche qualche periodo di Alta Pressione.

Per chi non sopporta troppo il caldo eccessivo buone notizie insomma. Buone anche in presenza dell'eventuale Anticiclone africano, a settembre le giornate si accorciano e il sole diventa meno cocente. Potrà far caldo, sempre eventualmente, ma mai quanto ad agosto, luglio e prima ancora giugno. Perché anche il caldo di settembre è caldo d'autunno, non caldo d'Estate. Un qualcosa che in tanti trascurano, nella errata convinzione che l'Estate sia la stagione infinita.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina