Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo ai tropici: Uragani assenti per la prima volta dal 1982, ma arriva Chantal

immagine 1 articolo meteo tropici uragani assenti prima volta dal 1982 ma arriva chantal

CRONACHE METEO: malgrado le previsioni, quest'anno la stagione degli Uragani è molto carente di fenomeni.

Ricordiamo che, almeno nominalmente, gli Uragani sono quelle tempeste che si verificano nell'Oceano Atlantico, i Tifoni invece quelle che interessano l'Oceano Pacifico, ma in realtà è lo stesso tipo di Ciclone originato dall'energia rilasciata dalla superficie marina in atmosfera quando la sua temperatura raggiunge o supera i +26°C.

Meteo in Pakistan: ancora vittime per le piogge monsoniche

Da qui partono i moti verticali verso l'alto di masse d'aria calda ed umida che, presi dalla "Forza di Coriolis", tendono a ruotare e ad originare le tempeste cicloniche.

Entrambi i fenomeni (Tifoni ed Uragani) sono classificati secondo una scala di forza da 1 a 5, a seconda della velocità massima raggiunta dal vento.

Un iceberg negli Emirati Arabi: il folle progetto di uno sceicco

Quest'anno le previsioni erano di una stagione degli Uragani caraibici superiore alla norma, ma tali previsioni sono state smentite dai fatti: sono stati contati numerosi Tifoni in Pacifico, mentre scarsi sono stati i fenomeni in Atlantico.

L'ultimo Uragano di Categoria 1 presente in Atlantico è stato l'Uragano Berry, con velocità dei venti superiore ai 120 km/h, con raffiche massime fino a 150 km/h.

Tornado e downburst, due fenomeni meteo estremi e pericolosi

Dal 14 Luglio fino al 20 Agosto, non c'è stato più alcun Uragano in Atlantico, ed una "siccità" di tempeste per un periodo così lungo non era mai stata raggiunta dal lontano anno 1982.

A causa del Global Warming, ci dovrebbe essere un incremento di queste tempeste in seguito all'aumento della temperatura superficiale marina, in realtà nell'ultimo decennio gli Uragani hanno subito un decremento rispetto al decennio precedente, che era stato però da record sia per frequenza che per intensità, con oltre 15 tempeste tropicali in media per anno, di cui ben il 50% diventate Uragano e il 25% Uragano di categoria pari o superiore a 3 (ovvero Major Hurricanes).

Queste percentuali sono scese nell'ultimo decennio rispettivamente al 45% e al 18%, su un numero totale di tempeste che non arriva alle 15 per anno.

Rispetto ai tre decenni precedenti si nota una diminuzione degli uragani in rapporto al totale delle tempeste (record massimo nel decennio 91/00 col 57%, minimo nell'ultimo decennio col 45%), ma un aumento sensibile del numero di totale di tempeste, passato da circa 10 a circa 15 per anno, pertanto, in termini assoluti, anche un aumento del numero di uragani.

Comunque, il 22 Agosto viene nominata finalmente una tempesta tropicale, Chantal, la prima, come si è detto, dal 14 Luglio.

Chantal è anche la tempesta più a nord che si sia registrata dall'Uragano Alberto del 1988, trovandosi ad una latitudine di 42°N.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina