Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Centro meteo europeo: radicale cambiamento in Europa, conferma dal super modello matematico

immagine 1 articolo centro meteo europeo cambiamento in europa

PREVISIONI METEO: ci affidiamo ancora una volta al modello matematico europeo ECMWF, ed in particolare alle sue ensamble, le EPS, per cercare di capire cosa possa fare il tempo tra la fine del mese di Agosto ed i primi giorni di Settembre, un periodo cruciale perché, dal punto di vista meteo, vede finire l'Estate e cominciare il trimestre autunnale.

Ovviamente, l'Autunno astronomico avrà inizio tre settimane più tardi.

L'Estate è finita, stop. Meteo verso la normalità

Questo modello esamina un insieme di run del modello matematico ECMWF, fatti variare lievemente nelle condizioni iniziali per simulare i vari errori nelle proiezioni.

In termini più semplici, varie corse del modello danno indicazioni medie più attendibili sul lunghissimo periodo.

Meteo ai tropici: Uragani assenti per la prima volta dal 1982, ma arriva Chantal

Con tale sistema possiamo stimare una linea di tendenza abbastanza credibile, che indica che le correnti occidentali riusciranno a raggiungere il Mediterraneo Centrale, facendo cedere la "diga" anticiclonica presente sui nostri mari.

Tali correnti, più fresche, tenderanno a favorire lo sviluppo di temporali un po' su tutta la nostra Penisola, ma anche nei nostri mari: temporali marittimi. Questi, negli ultimi anni hanno assunto, non di rado, forte intensità.

Meteo rovente in Namibia, record storico di caldo a Walvis Bay

E mentre l'Italia ed anche i Paesi occidentali europei saranno interessati da aria umida atlantica, con un tipo di tempo variabile, una massa d'aria calda anticiclonica partirà dalle Isole Britanniche per andare ad interessare l'Europa Centrale e poi quella Orientale, che vedrà invece lo sviluppo di un'ondata di caldo di fine Estate.

Evidenziamo che da circa un mese, il Centro Nord Europa, così la parte orientale, si trovano investiti da forti correnti oceaniche, le quali determinano basse temperature e meteo sovente piovoso. Inoltre, la Russia europea ha anche già sperimentato flussi d'aria fredda dall'Artico.

Meteo e le notti tropicali... Cosa sono? Record a Nizza

La linea di tendenza che vedrà sul nostro Continente correnti occidentali instabili nel settore d'ovest, e abbastanza calde e anticicloniche in quello orientale, tenderà a permanere - probabilmente - anche nel corso della prima decade di Settembre.

immagine 2 articolo centro meteo europeo cambiamento in europa

Ribaltone meteo, tempesta invernale in anticipo in Alaska

Meteo: Weekend, tra Caldo moderato e forti Temporali

Meteo: goccia fredda su medio Tirreno. Boom di Temporali

Meteo verso lo STOP del CALDO africano con molti TEMPORALI ovunque

Meteo per l'Autunno: sarà freddo e burrascoso

Meteo d'ESTATE TROPICALE in crash, sempre più cenni di AUTUNNO

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina