Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo rovente in Namibia, record storico di caldo a Walvis Bay

CRONACHE METEO: la Namibia è uno Stato situato nella parte occidentale dell'Africa meridionale.

Si tratta di una Nazione arida, con una media di pioggia di soli 350 mm annui e circa 300 giorni all'anno soleggiati; i deserti costieri però presentano aridità assoluta, quasi 50 millimetri all'anno.

Nelle zone più interne, invece, la stagione delle piogge è quella estiva, e va da Febbraio ad Aprile. L'approvigionamento d'acqua dello Stato dipende dalla grande falda acquifera sotterranea che viene utilizzata tramite circa 100 mila pozzi.

Meteo e le notti tropicali... Cosa sono? Record a Nizza

Le temperature più elevate si verificano allorquando delle masse d'aria calda da est soffiano verso la costa dagli altopiani interni, generando una sorta di effetto foehn che porta i valori termici fino a livelli massimi.

E' quanto successo lo scorso 16 Agosto, quando la temperatura nella città costiera di Walvis Bay ha raggiunto un valore massimo di +41,6°C, ripetuto poi tre giorni dopo con una massima di +41,4°C con relativa tempesta di sabbia e polvere dall'interno, portante da un vento da est che soffiava a 50 km/h.

Meteo Giappone: temperature oltre i 40 gradi, è record

Questa temperatura rappresenta il nuovo record storico di caldo per questo mese in Namibia, nonché la prima volta che si superano i +40°C in questa che è, dopotutto, la stagione invernale del Sud Emisfero.

Da notare che la temperatura di +41,4°C, raggiunta il giorno 20 Agosto, era accompagnata da un'umidità del 13% ed un dew point di -1,5°C.

Meteo Alaska: prosegue l'eccezionale periodo di caldo record

immagine 1 articolo meteo rovente namibia record storico caldo walvis bay

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina