Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO di fine estate: la tendenza per l'inizio di Settembre

immagine 1 articolo meteo fine estate tendenza per inizio di settembre

L'Estate mostrerà segni di stanchezza, ma il meteo stenta a cambiare in modo netto. Andiamo a grandi passi verso la fine dell'estate meteorologica, che si concluderà il 31 agosto, mentre la stagione astronomica si concluderà più avanti, il 22 settembre con l'equinozio d'autunno.

Ebbene, proprio in coincidenza della conclusione dell'estate meteorologica, lo scenario meteo potrebbe cambiare e offrire lo spazio per un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche, che potrebbe sancire quella che potremmo definire come la "redde rationem" finale della stagione estiva.

Meteo: Caldo africano al picco massimo. Ma non durerà

In attesa di questo eventuale peggioramento, prima di allora non si verificheranno cambiamenti eclatanti. Ci sarà certamente una vivace instabilità che sta già prendendo corpo e verrà enfatizzata negli ultimi giorni di questa settimana dall'inserimento sul Mediterraneo di una modesta goccia fredda atlantica.

Non avremo delle perturbazioni, ma solo un'atmosfera più irrequieta per via del parziale indebolimento dell'anticiclone e della presenza della goccia fredda. In tal modo, potranno prosperare i temporali soprattutto nelle ore più calde e anche al Centro-Sud, dati i notevoli contrasti termici.

Meteo Sud Italia: quando finirà il caldo

Nonostante questi disturbi temporaleschi, non mancheranno i momenti soleggiati ed il clima si manterrà decisamente estivo e dovremmo ancora patire un po' di caldo. Non ci saranno eccessi di temperatura così notevoli, ma il contesto sarà diffusamente afoso per via degli elevati tassi d'umidità.

A cavallo fra il 31 agosto ed i primi di settembre sembra concretizzarsi la strada d'uscita per il cambiamento meteo, cui abbiamo già accennato. Una circolazione depressionaria nord-atlantica si scaverà sull'Ovest Europa e potrebbe riuscire a scardinare il fortino anticiclonico sul Mediterraneo.

Non è quindi escluso che tale area di bassa pressione possa affondare fin sul Mediterraneo determinando il passaggio di una perturbazione seguita da aria fresca che darebbe avvio alla svolta di fine estate. Attendiamo i prossimi aggiornamenti, ma nel frattempo l'Estate non intende mollare la presa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina