Meteo Giornale » Archivio » Didattica »

Discordanza dei meteo modelli matematici

I lettori più attenti e curiosi avranno notato spesso che le previsioni meteo a lungo termine propongono delle divergenze se si consultano modelli diversi.

Come mai questa apparente divergenza? Innanzitutto, si deve precisare una cosa: il modello NON ritratta ma RICALCOLA una possibile previsione meteo, ogni qualvolta che cambiano anche di poco i dati iniziali.

immagine 1 articolo discordanza dei meteo modelli matematici

Meteo ALPI: attenzione ai possibili forti temporali!

Carta della Sigma previsionale, parametro meteo che indica la bontà della previsione: le aree rosse sono a fortissima incertezza, le aree viola e blu indicano una buona o ottima possibilità che la previsione sia giusta.

In questa branca della meteorologia, i dati di input sono fondamentali al fine di far girare il modello e pertanto una piccolissima variazione di questi può portare una grossa variazione nelle previsioni a lunga gittata: ecco perché fornire i dati di ingresso precisi al modello è fondamentale per vedere la sua evoluzione.

Meteo di fine Estate e gli enormi anticicloni

Oltretutto, nelle previsioni meteo a lungo termine bisogna avere molta elasticità: sarà IMPOSSIBILE sapere se fra 10 o 15 giorni pioverà sul nostro tetto alle ore 22, ma potremmo sapere con una discreta probabilità se ci attendiamo una fase climatica calda e asciutta o al contrario fredda e piovosa.

In generale, le previsioni meteo sono un po' come il latte, vanno consumate in fretta e sono di eccellente valore entro 3 giorni: in caso di alte pressioni particolarmente estese si può arrivare anche a 7 o 10 giorni, ma oltre sono delle semplici linee di tendenza.

Meteo tra TEMPORALI e CALDO AFRICANO, in attesa di cambiamento

I lettori si saranno accorti che ogni qualvolta pubblichiamo tendenze meteo a lungo termine non parliamo mai con terminologia precisa, non perché non abbiamo le competenze ma semplicemente perché è impossibile sapere con precisione una previsione che è estremamente sensibile ai dati iniziai: quindi, per consultare correttamente una previsione o una tendenza è opportuno sapere con il grado di precisione e affidabilità che vogliamo richiedere.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Meteo dal CALDO ai TEMPORALI, grandine da metà settimana. REFRIGERIO

- AOSTA

- BARI

Meteo: CALDO africano in aumento, TEMPORALI al Nord. Poi REFRIGERIO

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo con acuta BURRASCA di fine Estate Tropicale. Le conseguenze

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo con picco del CALDO ma incombono TEMPORALI, anche al Centro-Sud

- FIRENZE

- GENOVA

METEO per domani, sempre più TEMPORALI al Nord. Ma CALDO quasi ovunque

- L'AQUILA

- MILANO

Meteo estremo: grandinata record in Ungheria

- NAPOLI

- PALERMO

Tornado e downburst, due fenomeni meteo estremi e pericolosi

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina