Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per domani, sempre più TEMPORALI al Nord. Ma CALDO quasi ovunque

immagine 1 articolo meteo domani piu temporali al nord caldo quasi ovunque

Lo scenario meteo risulta in questa fase condizionato dalla presenza prevalente dell'Anticiclone Africano. Masse d'aria calde sub-tropicali vengono dirottate verso il Mediterraneo e l'Italia, a seguito del parziale affondo sull'Ovest Europa di un'energica circolazione depressionaria nord-atlantica.

L'abbraccio del caldo anticiclone subtropicale risulta però più evidente al Centro-Sud. Inevitabilmente le temperature stanno risalendo su valori decisamente elevati, anche notevolmente al di sopra delle medie climatiche di riferimento di parecchi gradi.

Meteo dal Caldo ai forti Temporali anche con Grandine

Le regioni settentrionali e specie le Alpi sono invece lambite dalle prime interferenze atlantiche, dove la stabilità appare una chimera. I contrasti termici fra gli spifferi d'aria fresca atlantica e i flussi africani stanno dando luogo a temporali localmente intensi.

Violenti temporali si sono messi in molto dalla Francia verso la cerchia alpina. Temporali che gradualmente tendono già a sconfinare in direzione delle aree pedemontane e più occasionalmente verso le alte pianure, soprattutto tra Piemonte e Lombardia.

METEO Italia con CALDO in aumento, ma sarà breve. ESTATE, siamo al declino

immagine 2 articolo meteo domani piu temporali al nord caldo quasi ovunque

Ma vediamo cosa attenderci nell'evoluzione meteo per domani, martedì 20 agosto. La coda di un nuovo fronte instabile dall'Ovest Europa, più attivo del precedente, si adagerà alle Alpi determinando un peggioramento nel corso della giornata.

Acquazzoni e temporali anche forti entro il tardo mattino si inizieranno ad attivare sulle Alpi, specie sui settori centro-occidentali, con tendenza a successiva parziale estensione verso le Dolomiti, mentre saranno esclusi i settori più orientali dell'Arco Alpino.

I fenomeni temporaleschi più intensi prenderanno forma tra Piemonte e Lombardia, ove verso sera sono attesi sconfinamenti verso le aree pedemontane e le alte pianure. Sul resto d'Italia prevarrà il meteo stabile e soleggiato, tranne che in Sicilia dove è previsto qualche acquazzone sui settori interni occidentali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina