Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, attenzione ai TEMPORALI in arrivo al Nord. Ecco i dettagli

immagine 1 articolo meteo domani temporali in arrivo al nord dettagli

L'anticiclone africano torna a distendersi sull'Italia, garanzia di condizioni meteo stabili e soprattutto con caldo in progressiva accentuazione. La protezione del promontorio anticiclonico sub-tropicale si farà sentire principalmente sul Centro-Sud dell'Italia.

Al Nord l'anticiclone risulta invece più debole ed incombono nuove infiltrazioni d'aria più umida atlantica, collegate ad una circolazione di bassa pressione con fulcro sulle Isole Britanniche. Questa circolazione più fresca oceanica andrà a contrastare con le maasse d'aria calde afromediterranee.

Meteo: ecco il CALDO, durata e intensità. TEMPORALI violenti su ALPI

Ciò innescherà dei temporali a partire dall'Arco Alpino. Dopo il piccolo antipasto domenicale, un fronte instabile più organizzato caratterizzerà l'evoluzione meteo per l'inizio della settimana. Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, lunedì 19 agosto.

immagine 2 articolo meteo domani temporali in arrivo al nord dettagli

Meteo con forti temporali al Nord CALDO d'Africa altrove, ma cambierà

La giornata partirà un po' ovunque con il sole, ma già nel corso della mattina addensamenti nuvolosi si formeranno sulle aree alpine, per intensificarsi entro metà giornata quando sono attesi i primi rovesci soprattutto tra Valle d'Aosta ed Alto Piemonte.

Nel pomeriggio fioriranno altri temporali, in rapida propagazione verso est a gran parte delle aree alpine e prealpine. Verso sera locali rovesci, sebbene a macchia di leopardo, potranno sconfinare verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia, senza escludere fenomeni di forte intensità.

Le temperature subiranno ulteriori locali aumenti su buona parte del Centro-Sud ed in Val Padana. Aumenterà anche l'afa con conseguente maggiore disagio. Un calo termico, comunque modesto, è atteso sull'Arco Alpino, a causa dei previsti temporali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina