Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo d'ESTATE TROPICALE in crash, sempre più cenni di AUTUNNO

immagine 1 articolo meteo estate tropicale verso autunno

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 2 SETTEMBRE

Al di là che i mesi estivi stiano mostrando una linearità stucchevole (nel senso che le tempistiche di caldo e temporali si avvicinano molto), quest'anno stiamo osservando una configurazione barica continentale tale da condurci in autunno rapidamente.

Centro meteo europeo: radicale cambiamento in Europa, conferma dal super modello matematico

Evidenziamo ancora una volta, la presenza di intense correnti oceaniche nel centro nord Europa, esse hanno da tempo assunto intensità precocemente autunnale. Inoltre, si intravvedono delle criticità nella Penisola Iberica, da dove avranno presto accesso i flussi d'aria umida che saranno poi forieri di temporali mediterranei.

Fare previsioni stagionali, magari anche solo ad un mese, comporta la possibilità di avere una linea di tendenza grossolana e non di rado, anche di scarsa efficienza.

Meteo: Weekend, tra Caldo moderato e forti Temporali

Non sappiamo se la tesi che esponiamo poi sarà confutata dagli eventi meteo, ma in Europa ben presto prevarranno le strutture cicloniche e il freddo comincerà a impossessarsi di Russia e Scandinavia. Stiamo parlando di evidenti segnali autunnali, segnali che puntualmente appaiono a settembre ma che quest'anno sembrano ben più consistenti che in passato.

Ciò detto, dopo una temporanea ricucitura anticiclonica - che porrà fine all'instabilità che andremo ora a descrivere - potrebbero affacciarsi perturbazioni atlantiche degne di tal nome. O comunque strutture cicloniche in grado di causare una profonda crisi d'identità di quel che resterà della stagione estiva.

Meteo: goccia fredda su medio Tirreno. Boom di Temporali

IL METEO A BREVE TERMINE

Abbiamo parlato da alcuni giorni dell'instabilità atmosferica, in quanto la seconda parte di questa settimana proporrà frequenti temporali. L'Alta Pressione africana, protagonista indiscussa con il caldo afoso, verrà trafitta da una circolazione d'aria fresca in quota.

Meteo per l'Autunno: sarà freddo e burrascoso

Aria fresca che scatenerà contrasti termici importanti, indi temporali capaci di trasferire il fresco nei bassi strati. Ci aspettiamo precipitazioni localmente intense, ovvero anche qualche nubifragio e grandinate. Il tutto accompagnato da raffiche di vento.

Le temperature caleranno, di vari gradi, diciamo che si riporteranno verso le medie climatiche di riferimento praticamente su tutto il territorio nazionale. Il cambiamento del tempo raggiungerà prestissimo anche le regioni italiane della Penisola e Isole Maggiori.

METEO di fine estate: la tendenza per l'inizio di Settembre

EVOLUZIONE METEO, LE IPOTESI IN CAMPO PER I PRIMI DI SETTEMBRE

Non lo si è scritto in precedenza ma è evidente che l'intrusione e la permanenza di aria fresca in quota rappresenta un segnale piuttosto evidente del declino dell'Alta Pressione. Conseguentemente del declino dell'Estate. Stagione che sempre più presenta connotati semi-tropicali.

Meteo dal caldo tropicale, oramai il peggio è passato

Alta Pressione che, carte alla mano, non sembrerebbe in grado di riproporsi con la stessa forza anche se va detto che secondo talune proiezioni modellistiche potrebbe comunque riuscire a prendersi qualche rivincita a inizio mese. Ma potrebbe trattarsi del canto del cigno di quella che è stata una struttura barica assolutamente protagonista dell'Estate 2019.

LE NOVITA' CON SETTEMBRE SECONDO IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Dando credito alla configurazione barica proposta dai più autorevoli centri di calcolo meteo internazionali non possiamo che prendere atto dell'inequivocabile declino stagionale. Perché se è vero che sul Nord Europa si affaccerà il freddo è altrettanto verso che l'Atlantico si risveglierà con decisione dal letargo estivo sfornando le prime vere strutture cicloniche.

Attenzione, perché a quanto pare gli affondi ciclonici potrebbero prediligere il Mediterraneo centro occidentale e a quel punto ci sarebbe ben poco spazio per eventuali ritorni di fiamma dell'Alta africana. Non mancheranno altre belle giornate, ci mancherebbe, ma l'egemonia anticiclonica dovrebbe terminare.

IN CONCLUSIONE

Come scritto in apertura sembra di rivivere almeno in minima parte le estati degli anni '90. All'epoca non faceva così caldo, non per così tanto tempo, ma l'Estate terminava gradualmente dopo Ferragosto. Terminava coi temporali, che pian piano prendevano il sopravvento in tutta Italia, da lì all'arrivo delle prime perturbazioni atlantiche la distanza era minima. A settembre eravamo in autunno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina