Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Atlantico, siamo nella stagione degli uragani

immagine 1 articolo meteo atlantico siamo nella stagione degli uragani

È una stagione particolarmente sottotono per gli uragani: il meteo a livello oceanico è stato fino adesso poco propenso alla formazione di questi giganti del mare.

Da un lato è meglio, visto che provocano tanti danni quando fanno landfall (ovvero quando arrivano sulla terraferma), dall'altro è un fatto curioso perché un evento simile non accadeva da decenni.

Meteo e indici NAO e AO: fine del caldo estremo

Secondo l'NHC (National Hurricane Center) degli Stati Uniti una stagione così fiacca non capitava dal 1982, cioè da 37 anni: fino ad adesso non ci sono state particolari tempeste in Atlantico e anche l'immagine proposta mostra che c'è una minima possibilità di formazione di uragani per le prossime 48 ore, ma del tutto trascurabile.

immagine 2 articolo meteo atlantico siamo nella stagione degli uragani

Ufficiale, meteo artico impazzito, in Svezia nuovo record assoluto di temperatura oltre il Circolo Polare

Possibilità di formazione di un eventuale uragano nelle prossime 48 ore (cortesia NHC), inizializzato a sabato 17 agosto: si nota una minima probabilità del 10% (trascurabile), ma per molti giorni la probabilità è stata zero dappertutto.

L'NHC mostra di giorno in giorno tutte le aree possibili dove ci sarebbero convergenze per la formazione di uragani, ma quest'anno il meteo è particolarmente sfavorevole e fino ad adesso nulla si è formato.

Meteo e clima Luglio 2019: caldo record, o forse no

Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi, poiché la stagione degli uragani deve ancora entrare nel vivo, visto che il periodo clou è tra agosto e ottobre, ma i mesi più critici sono i due a venire, ovvero settembre e ottobre, quando l'oceano è bollente e gli Alisei convergono.

Meteo Giappone: temperature oltre i 40 gradi, è record

Meteo Alaska: prosegue l'eccezionale periodo di caldo record

Meteo: dal CALDO AFRICANO alla ROTTURA lenta dell'Estate

Meteo: ecco il CALDO, durata e intensità. TEMPORALI violenti su ALPI

Meteo Aeronautica, sino al 15 Settembre: tuffo nell'Autunno meteorologico

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina