Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Alaska: prosegue l'eccezionale periodo di caldo record

CRONACHE METEO: le temperature stanno continuando a mantenersi su valori superiori alla norma anche nello Stato dell'Alaska, il più settentrionale degli Stati Uniti, posto nel nord ovest del Nord America.

Qui le anomalie calde stanno proseguendo da mesi, ed anche lo scorso mese di Luglio ha visto delle temperature medie superiori alla norma di 4/5°C sulla maggior parte dello Stato, diventando il mese più caldo di sempre su queste zone.

Una profonda zona di bassa pressione sul Mare di Barents ha provocato un afflusso di correnti calde meridionali sull'Alaska, dove, nel frattempo, si è stabilito un Anticiclone con valori di geopotenziale (pressione alle alte quote atmosferiche) da record, con 5980 metri a 500 hPa a Cold Bay, il valore massimo mai raggiunto prima.

Meteo Alaska, la stagione più calda di sempre

Ed è giunto anche un record storico di caldo, con una temperatura massima di +30,0°C a Kodiak, città portuale nell'Isola di Kodiak, di fronte alla costa dell'Alaska meridionale.

Qui la temperatura di +30,0°C rappresenta il nuovo record storico di caldo per la località, per ogni mese dell'anno, superando i +28,3°C che erano stati raggiunti già quest'anno il giorno 3 Luglio ed il giorno 6 Agosto, prima volta che questa città raggiunge la soglia dei +30,0°C (la temperatura media massima di Agosto è di +16,6°C).

Mare di Bering molto caldo, influenze sul meteo in Alaska

immagine 1 articolo meteo alaska caldo record

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina