Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 29 agosto, DECLINO dell'Estate sempre più probabile

immagine 1 articolo meteo al 29 agosto declino estate probabile

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 29 AGOSTO

Le proiezioni meteo climatiche a lungo termine continuano a proporci spunti di discussione mica male. I principali modelli matematici di previsione continuano a mostrarci grosse strutture depressionarie a spasso per l'Europa centro settentrionale, poi in propagazione verso l'Europa occidentale.

Meteo 7 giorni: CALDO dal Sahara e CICLONE oceanico attivissimo

Ed è proprio l'eventuale affermazione di aree cicloniche sui settori occidentali del vecchio continente che potrebbe sancire una crisi più consistente e duratura dell'Alta Pressione.

Crisi che viene vista ormai da giorni, il ché ci porta a pensare che si tratti di un'ipotesi assolutamente plausibile. Manca molto tempo, lo sappiamo, ciò impone massime prudenza. Tuttavia, memori di quanto avvenuto nei mesi di giugno e luglio, l'ultima settimana di agosto sembra rappresentare il momento più propizio per porre fine all'ennesima ondata di caldo africano.

Evoluzione meteo: eccezionale CICLONE oceanico FRONTEGGIA anticiclone d'Africa

Non sappiamo se sarà crisi stagionale definitiva oppure no, quel che è certo è che a quel punto saremo a ridosso dell'Autunno meteorologico (ricordiamoci che per convenzione internazionale comincerà il 1° settembre) e che eventuali peggioramenti saranno sempre più probabili.

IL METEO A BREVE TERMINE

Meteo Aeronautica, sino al 15 Settembre: tuffo nell'Autunno meteorologico

Nel frattempo dovremo affrontare un'ondata di caldo mica da ridere e sarà l'ennesima di un'Estate che fino a questo momento - possiamo scriverlo senza paura di essere smentiti - è decisamente dominata dall'Anticiclone africano.

Nei prossimi giorni avremo di nuovo temperature decisamente elevate, sicuramente superiori alle medie climatiche di riferimento. Stiamo parlando di anomalie di 4-5, anche 6°C il ché vuol dire che a livello del suolo non faremo fatica a registrare picchi di 37-38°C e in qualche caso persino di 40°C.

Meteo verso ESCALATION di super TEMPORALI nel Mediterraneo per fine Agosto

Come sempre sarà protagonista l'afa, ovvero umidità relativa alle stelle e questo non aiuterà a sopportare il caldo. Soprattutto di notte, quando l'afa farà sì che senza condizionatore si farà fatica a prendere sonno.

POSSIBILE BREAK DOPO IL 22 AGOSTO

Meteo: dopo il Grande Caldo, violenti Temporali

Riprendiamo l'argomento sottolineando ancora una volta come sia difficile smantellare un'Alta Pressione così ostinatamente aggrappata al Mediterraneo.

Tuttavia, questo ci dicono i modelli matematici di previsione, il sostanziale cambiamento atteso sull'Europa occidentale potrebbe avere delle ripercussioni importanti anche sul Mediterraneo. Prima, giusto dirlo, potremmo assistere al canto del cigno dell'Alta Africana con ulteriori avvezione d'aria calda, ma poi potrebbe verificarsi una crisi ciclonica importante.

Video del grosso meteorite che illumina i cieli della Sardegna

Addirittura c'è chi ipotizza l'isolamento di un'area di bassa pressione sui nostri mari ed è evidente che se ciò accadesse potremmo parlare tranquillamente di crisi stagionale. Magari non definitiva, ma sarebbe comunque un duro colpo alla tenuta dell'Estate.

IN CONCLUSIONE

Dati meteo prima metà d'Agosto: Italia nella morsa del caldo

Estate che sta proponendo, almeno sinora, un percorso abbastanza lineare. Così come accaduto a giugno e luglio, l'Anticiclone è stato il protagonista indiscusso di gran parte del mese e proprio sul finire potrebbe lasciar spazio a un peggioramento in grado di regalarci almeno un po' di tregua. Se sarà declino definitivo dell'Estate lo vedremo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo rovente in Giappone: record storico di temperatura minima più alta

- ANCONA

- AOSTA

Meteo Siberia: è già tempo di gelo, le temperature piombano sotto lo zero

- BARI

- BOLOGNA

Meteo antartico: bufere di neve raggiungono la Nuova Zelanda

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo weekend: quanto caldo farà

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo Groenlandia: situazione attuale ed evoluzione ghiacci

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo alta quota: frequenti crolli sulle Alpi. I motivi

- MILANO

- NAPOLI

Meteo con forti temporali al Nord CALDO d'Africa altrove, ma cambierà

- PALERMO

- PERUGIA

Meteo con termometri in forte salita. Torneremo verso i 37-38°C

- POTENZA

- ROMA

Meteo al 28 agosto, CRISI dell'Estate più vicina

- TORINO

- TRENTO

METEO fine agosto, Estate verso CRISI profonda

- TRIESTE

- VENEZIA

Incursione artica nel cuore della Russia, meteo con freddo record il 13 Agosto

Meteo in Russia, prosegue la non Estate di Mosca, inizio Agosto molto freddo

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina