Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo 7 giorni: CALDO dal Sahara e CICLONE oceanico attivissimo

immagine 1 articolo meteo 7 giorni caldo dal sahara e ciclone oceanico

METEO SINO AL 22 AGOSTO 2019, ANALISI E PREVISIONE

Possiamo considerare ufficialmente archiviata la rinfrescata che ha consentito di tirare un po' il fiato dall'afa esagerata che attanagliava le nostre regioni.

Meteo al 29 agosto, DECLINO dell'Estate sempre più probabile

L'Anticiclone africano, protagonista indiscusso di agosto e più in generale dell'Estate 2019, non si è mai allontanato dal Mediterraneo ed ora che non ha più alcun disturbo in grado di contrastarne l'egemonia si appresta a tornare sulle nostre regioni.

Si prospetta l'ennesima ondata di caldo intenso, anche stavolta avremo un corposo rialzo delle temperature e conseguenti anomalie termiche di segno più. Anomalie importanti, non eccezionali è vero, ma in grado di ricordarci quanto possa essere fastidioso il calore proveniente dal nord Africa.

Evoluzione meteo: eccezionale CICLONE oceanico FRONTEGGIA anticiclone d'Africa

L'afa tornerà protagonista, ovvero avremo un'impennata dei tassi di umidità con conseguente maggiore percezione del caldo da parte del nostro organismo. A inizio settimana qualche sbuffo d'aria fresca dovrebbe lambire progressivamente le Alpi, riportando temporali diurni localmente di forte intensità.

CALDO E AFA UN PO' PER TUTTI

Meteo Aeronautica, sino al 15 Settembre: tuffo nell'Autunno meteorologico

A differenza di altre volte la spinta dell'Alta Pressione sarà rilevante e punterà a nord, significa che andrà a coinvolgere un po' tutte le nostre regioni.

Si comincerà da ovest, in primis dalla Sardegna, poi sarà la volta delle tirreniche e anche del Nordovest, infine avremo l'estensione delle maglie anticicloniche su tutte le nostre regioni. Ovviamente l'orografia farà il suo, nel senso che non ovunque farà caldo allo stesso modo.

Meteo verso ESCALATION di super TEMPORALI nel Mediterraneo per fine Agosto

Ciò detto, prepariamoci ad affrontare valori massimi superiori a 35°C e localmente potrebbero sfiorare o raggiungere di nuovo 40°C. Ma al di là del caldo diurno, il quale può essere contrastato con un bagno al mare o con una passeggiata nei boschi, a dare fastidio sarà soprattutto il caldo notturno perché avremo a che fare con le temibili "notti tropicali".

Quelle notti durante le quali la colonnina di mercurio difficilmente scenderà sotto i 25°C, peraltro con umidità alle stelle e quindi condizioni d'afa.

Meteo: dopo il Grande Caldo, violenti Temporali

METEO DI OGGI - 17 AGOSTO

Stiamo per affrontare un weekend pienamente estivo e se è vero che domenica farà decisamente più caldo, già oggi potremo osservare picchi di 35°C di temperatura massima.

Video del grosso meteorite che illumina i cieli della Sardegna

Non sono attesi annuvolamenti di sorta, se non qualche sporadica velatura qua e là. Ma anche le poche nubi in transito non rappresenteranno in alcun modo una minaccia. Anche quelle che potrebbero svilupparsi a ridosso dei rilievi.

Infine, il vento che nei giorni scorsi veniva dai quadranti settentrionali smetterà di soffiare. Avremo venti a prevalente regime di brezza, brezze peraltro ancora gradevoli ma che già risentiranno del mare piuttosto caldo.

Dati meteo prima metà d'Agosto: Italia nella morsa del caldo

ANOMALIE TERMICHE PESANTI

Dobbiamo confermare assolutamente quanto scritto negli approfondimenti precedenti, ovvero che le temperature si attesteranno su valori decisamente superiori alle medie stagionali.

Meteo rovente in Giappone: record storico di temperatura minima più alta

Parliamo di 4-5°C oltre le medie climatiche di riferimento, ecco perché abbiamo parlato di massime che localmente potrebbero nuovamente avvicinarsi o addirittura raggiungere la soglia dei 40°C. Delle minime s'è detto, perché anche in questo caso le anomalie saranno importanti.

Carte alla mano si dovrebbe procedere sugli stessi binari per diversi giorni, almeno sino a metà della prossima settimana.

Meteo Siberia: è già tempo di gelo, le temperature piombano sotto lo zero

ULTERIORI TENDENZE METEO

I più autorevoli modelli matematici di previsione continuano a mostrarci interessanti spunti evolutivi per l'ultima decade di agosto e quindi già a partire dalla seconda metà della prossima settimana.

Meteo antartico: bufere di neve raggiungono la Nuova Zelanda

Infiltrazioni d'aria fresca potrebbero insinuarsi nel Mediterraneo, generando una progressiva vivace instabilità. Da stabilire su quali regioni, ma va detto che il tutto potrebbe essere il preludio a un peggioramento più organizzato e consistente nel corso dell'ultima settimana del mese.

Peggioramento che andrebbe a sancire un lento declino stagionale, quando ormai saremo in vista dell'avvicendamento tra l'Estate e l'Autunno meteorologico.

Meteo weekend: quanto caldo farà

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Groenlandia: situazione attuale ed evoluzione ghiacci

- ANCONA

- AOSTA

Meteo alta quota: frequenti crolli sulle Alpi. I motivi

- BARI

- BOLOGNA

Meteo con forti temporali al Nord CALDO d'Africa altrove, ma cambierà

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo con termometri in forte salita. Torneremo verso i 37-38°C

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo al 28 agosto, CRISI dell'Estate più vicina

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo 7 giorni: WEEKEND col solleone, torna il CALDO africano

- MILANO

- NAPOLI

METEO fine agosto, Estate verso CRISI profonda

- PALERMO

- PERUGIA

Clima: raffreddamento globale? Un'ipotesi che giunge dalla Cina

- POTENZA

- ROMA

Incursione artica nel cuore della Russia, meteo con freddo record il 13 Agosto

- TORINO

- TRENTO

Meteo in Russia, prosegue la non Estate di Mosca, inizio Agosto molto freddo

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina