Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo verso ESCALATION di super TEMPORALI nel Mediterraneo per fine Agosto

immagine 1 articolo meteo fine agosto escalation di super temporali mediterranei

Le calde acque mediterranee sempre più tenderanno ad influenzare il meteo dei prossimi mesi, in specie dalla fine di Agosto, quando infiltrazioni d'aria umida sempre più organizzate, provenienti dall'Oceano Atlantico, creeranno quelle condizioni ideali per lo scatenarsi di temporali mediterranei.

Il Mar Mediterraneo sta raggiungendo temperature molto elevate, siamo ormai nel picco di calore annuo, in alcuni punti si toccano valori tra il 28°C e il 29°C. Già con temperature attorno a 25°C, i mari sono definiti caldi, e possono alimentare sistemi perturbati con il rilascio di calore e umidità.

Meteo: ecco il CALDO, durata e intensità. TEMPORALI violenti su ALPI

Tra la fine di agosto e settembre, solitamente nel Mar Mediterraneo si formano i temporali marittimi. Essi iniziano ad apparire in prossimità delle isole Baleari, del mare di Corsica e del mare di Sardegna, ovvero quelle aree dove le infiltrazioni di aria umida oceanica generano contrasti termici. Ma poi si estendono a quasi tutto il Mediterraneo. In questi anni sono risultate molto vulnerabili la Sicilia, la Calabria, la Basilicata ionica e la Sardegna.

Negli ultimi anni abbiamo osservato che i temporali marittimi assumono una ragguardevole potenza, generando piccole tempeste che non di rado investono anche la terraferma.

Meteo al 29 agosto, DECLINO dell'Estate sempre più probabile

Quando poi arrivano perturbazioni organizzate dall'Oceano Atlantico, queste assumono rapidamente notevole potenza, per i contrasti termici derivanti dal mare caldo e dalla grande presenza di umidità.

I modelli matematici di previsione individuano la genesi dei primi temporali marittimi di forte intensità a partire dal periodo successivo ondata di calore che sta per interessare l'Italia. Secondo le ultime stime potremmo avere i primi fenomeni dopo il 25 agosto. Dapprima si presenteranno sporadici, per poi aumentare la loro frequenza.

Meteo 7 giorni: CALDO dal Sahara e CICLONE oceanico attivissimo

I temporali marittimi mediterranei possono essere estremamente insidiosi, lo scorso anno hanno procurato svariate alluvioni lampo, peraltro in alcune circostanze hanno anche causato vittime. Le alluvioni lampo sono estremamente pericolose, in quanto succedono in pochissimo tempo, e la popolazione non viene sufficientemente avvisata dei rischi.

Lo scorso anno ci sono state vittime in Spagna, su vari paesi del Nordafrica, in Italia, in Grecia, in Turchia. Un numero di vittime che è stato superiore a quello causato dalla stagione degli uragani negli USA.

Evoluzione meteo: eccezionale CICLONE oceanico FRONTEGGIA anticiclone d'Africa

D'altronde, anche da loro, le maggiori vittime avvengono con il transito dei tornado, che per altro negli ultimi 12 mesi sono avvenuti anche fuori stagione, con violenza mai registrata prima.

Pertanto, i temporali marittimi possono costituire un reale pericolo, essendo prevedibili con limitato anticipo. Il servizio di allerta meteo ufficiale italiano, comunque è divenuto efficiente nonostante le difficoltà menzionate, ma sovente è la popolazione a non mostrarsi vigile agli avvisi meteo.

Meteo Aeronautica, sino al 15 Settembre: tuffo nell'Autunno meteorologico

Spesso ci si lamenta di allerte meteo definite a vuoto, ovvero non seguite da maltempo. Ma come descritto, i temporali marittimi presentano estrema difficoltà previsionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo: dopo il Grande Caldo, violenti Temporali

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Video del grosso meteorite che illumina i cieli della Sardegna

- AOSTA

- BARI

Dati meteo prima metà d'Agosto: Italia nella morsa del caldo

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo Siberia: è già tempo di gelo, le temperature piombano sotto lo zero

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo weekend: quanto caldo farà

- FIRENZE

- GENOVA

Meteo Groenlandia: situazione attuale ed evoluzione ghiacci

- L'AQUILA

- MILANO

Meteo alta quota: frequenti crolli sulle Alpi. I motivi

- NAPOLI

- PALERMO

Meteo con forti temporali al Nord CALDO d'Africa altrove, ma cambierà

- PERUGIA

- POTENZA

Meteo con termometri in forte salita. Torneremo verso i 37-38°C

- ROMA

- TORINO

METEO fine agosto, Estate verso CRISI profonda

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina