Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo alta quota: frequenti crolli sulle Alpi. I motivi

immagine 1 articolo meteo alta quota frequenti crolli sulle alpi i motivi

In questa bizzarra estate 2019 il meteo ha proposto fasi calde decisamente molto lunghe, unite a bruschi episodi di maltempo. Le prime hanno condotto lo zero termico (quota al di sotto del quale si è sempre a valori di temperatura positivi) fino a 5000 metri: vuol dire che a quelle quote si sono registrate temperature sopra lo zero, talvolta anche per più giorni consecutivi.

Questo fatto grave ha destabilizzato i versanti, facendo fondere non solo nevai e ghiacciai di superficie, ma anche il ghiaccio nei crepacci ed in profondità, portando a delle conseguenze molto gravi, come testimoniato dai numerosi crolli avvenuti sulle Alpi.

Meteo weekend: quanto caldo farà

Ma l'estate 2019 ha proposto anche un meteo perturbato, dettato però da un mix di caldo e umidità decisamente elevati: in altre parole, ha piovuto anche a quote decisamente troppo alte, fino a 4000 metri e a quelle quote i versanti sono molto fragili e, se ricevono importanti quantità di acqua concentrate in poco tempo, possono crollare.

Numerose sono state le testimonianze di crolli, possiamo citare quelli nelle adiacenze del Monte Rosa (proposti dal sito Meteo Live VCO), che sono stati studiati e filmati in più riprese.

Meteo Groenlandia: situazione attuale ed evoluzione ghiacci

Il sunto del discorso è che comunque questa bizzarra estate 2019 ha condotto a delle conseguenze impensabili per i non addetti ai lavori, con episodi gravi anche in aree dove il gelo e il freddo dovrebbero fare da padrone.

Meteo con forti temporali al Nord CALDO d'Africa altrove, ma cambierà

Meteo con termometri in forte salita. Torneremo verso i 37-38°C

Meteo al 28 agosto, CRISI dell'Estate più vicina

Meteo 7 giorni: WEEKEND col solleone, torna il CALDO africano

METEO fine agosto, Estate verso CRISI profonda

Clima: raffreddamento globale? Un'ipotesi che giunge dalla Cina

Incursione artica nel cuore della Russia, meteo con freddo record il 13 Agosto

Meteo in Russia, prosegue la non Estate di Mosca, inizio Agosto molto freddo

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina