Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con forti temporali al Nord CALDO d'Africa altrove, ma cambierà

immagine 1 articolo meteo forti temporali al nord caldo africano

METEO AL 23 AGOSTO, ANALISI E PREVISIONE

Le condizioni meteo climatiche continueranno a essere condizionate dalla presenza dell'Anticiclone africano.

Meteo lungo termine: possibile maltempo in Italia

Anticiclone che dopo aver preso possesso delle regioni occidentali si distenderà senza la minima esitazione verso levante, coinvolgendo tutta Italia. Inevitabilmente le temperature si riporteranno su valori decisamente elevati, sicuramente al di sopra delle medie climatiche di riferimento di parecchi gradi.

Davvero poche le insidie previste, avremo soltanto qualche spiffero d'aria fresca in scorrimento a ridosso delle Alpi e i contrasti termici che ne scaturiranno daranno luogo a dei temporali localmente intensi. Temporali che gradualmente potrebbero sconfinare in direzione delle aree pedemontane e più occasionalmente verso le alte pianure.

Meteo Atlantico, siamo nella stagione degli uragani

SOLLEONE, CANICOLA, AFA A GO GO

C'è poco da dire, se non che a dominare la scena saranno solleone, canicola, afa. Afa perché come di consueto i tassi di umidità saliranno alle stelle, significa che al di là delle temperature effettivamente registrate percepiremo più caldo proprio a causa dell'umidità.

Meteo e indici NAO e AO: fine del caldo estremo

Tenete conto che le massime potranno facilmente orientarsi verso 37-38°C in molte città d'Italia e occasionalmente potrebbero puntare alla fatidica soglia dei 40°C.

Per quanto riguarda le minime ribadiamo il concetto espresso più volte, ovvero quello delle "notti tropicali". Definizione che ben si addice a nottate durante le quali i termometri difficilmente scendono al di sotto dei 25°C. Poi con l'afa il gioco è fatto (si fa per dire).

Ufficiale, meteo artico impazzito, in Svezia nuovo record assoluto di temperatura oltre il Circolo Polare

QUALCHE NOVITA' IN VISTA

Detto che lo scenario descritto dovrebbe tenerci compagnia per tutta la prima metà della prossima settimana, nella seconda metà potrebbe subentrare qualche novità.

Meteo Giappone: temperature oltre i 40 gradi, è record

A detta dei principali modelli matematici di previsione potrebbero affacciarsi infiltrazioni d'aria fresca dall'Europa occidentale. Ora, non è detto che ci riguardino, tuttavia le proiezioni sembrerebbero propendere per qualche incertezza dell'Alta Pressione, incertezza che potrebbe scaturire in un progressivo incremento dell'instabilità atmosferica.

E' evidente che in presenza di qualche tentennamento anticiclonico potremmo assistere a una contrazione dell'ondata di caldo, anche se l'eventuale calo delle temperature rimarrebbe limitato ad alcune regioni. Almeno inizialmente.

TEMPORALI

Laddove la diminuzione delle temperature potrebbe risultare più incisiva si andrebbero a creare le condizioni ideali per l'instabilità, quindi per i temporali.

Temporali che potrebbero ripresentarsi con foga soprattutto al Nord Italia, non limitandosi alle sole Alpi ma sconfinando abbastanza agevolmente verso le aree pianeggianti. Al momento, le aree che potrebbero essere interessate dai temporali sono quelle alpine e prealpine, ad iniziare da domani sera, nel settore ovest, mentre martedì i fenomeni potrebbero concentrarsi in Lombardia, in estensione nella nottata di mercoledì al Veneto e Trentino Alto Adige, e poi Friuli.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Proiettandoci oltre possiamo dirvi che le infiltrazioni d'aria fresca risiederebbero in un graduale peggioramento sempre sull'Europa occidentale, peggioramento indotto da una struttura ciclonica che poi potrebbe effettivamente provocare una crisi più marcata dell'Alta Pressione. Evento atmosferico che sarebbe del tutto normale in questo periodo dell'anno.

Saremo a quel punto in vista dell'ultima settimana di agosto, una settimana che potrebbe riservare sorprese ovvero un graduale declino della stagione estiva.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina