Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo, l'autunno incombe in Europa, ecco le prime gelate

CRONACHE METEO: tra le giornate del 14 e 15 Agosto, correnti fredde nord atlantiche hanno attraversato il territorio europeo, portando anche i primi valori al di sotto dello zero su alcune località.

Si tratta dei primi "prodromi" della stagione autunnale incombente: l'Autunno meteorologico inizia infatti tra appena 15 giorni, col primo giorno di Settembre, anche se il Sole e le temperature sulla nostra Penisola fanno ancora pensare alla stagione estiva.

La mattina del 15 Agosto, alcune zone della Repubblica Ceca hanno avuto valori di temperatura negativi.

Incursione artica nel cuore della Russia, meteo con freddo record il 13 Agosto

La stazione di Perla, è situata nella zona di Kvilda, un comune della Foresta Boema situato a circa 1065 metri di altezza, e che è il villaggio più alto della Repubblica Ceca, nella parte sud orientale.

E' anche una rinomata stazione sciistica invernale.

Meteo in Russia, prosegue la non Estate di Mosca, inizio Agosto molto freddo

La stazione di misurazione di Perla, funzionante dall'Ottobre 1985, è situata in una vicina conca gelida, tanto da essere considerato il "polo del freddo" della Repubblica Ceca.

Nella mattina di Ferragosto, il termometro è sceso ad un valore di -3,5°C, valore comunque non isolato, in quanto altre stazioni in quota nelle vicinanze hanno misurato valori di -2/-3°C.

Meteo e clima Agosto in Europa, tutti i segnali del declino dell'Estate

Del resto, il giorno precedente, in Francia, alla stazione di Chapelle de Bois, a 1072 metri di quota, la temperatura è scesa per la prima volta in questa stagione a -0.5°C, primo valore sotto zero della Repubblica Transalpina.

La stazione di Perla, visualizzata nella foto, è famosa perché il 30 Gennaio 1987 ha misurato la temperatura più bassa mai registrata nella Repubblica Ceca, -41,6°C, mentre il 2 Agosto 2013 la temperatura minima fu di -0,1°C e la massima di +30,2°C.

immagine 1 articolo meteo autunno incombe europa prime gelate

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina