Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo sino fine Agosto: Estate in crisi con temporali e refrigerio

immagine 1 articolo meteo con declino estivo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO 28 AGOSTO
Siamo interessati da un flusso d'aria nettamente più fresca rispetto agli scorsi giorni, e la temperatura si è portata prossima alla media stagionale, stemperando la calura rovente degli scorsi giorni. Ma questa fase avrà vita breve, in quanto dal fine settimana, l'alta pressione nord africana tenderà a riportare la sua ingerenza sull'Italia, determinando una nuova ondata di calore.

Avremo temperature superiori alla media, probabilmente per non oltre i 5 giorni, in quanto nel prossimo fine settimana - seppur da confermare - si potrebbe avviare un nuovo e marcato ricambio di masse d'aria, con un deciso calo termico, specialmente al Centro Nord Italia, ed una riduzione della calura africana anche nelle altre regioni. Si potrebbe manifestare anche un peggioramento del tempo, con temporali anche di forte intensità.

Meteo verso ritorno CALDO AFRICANO, durata

Verso la fine del mese, la vulnerabilità dell'alta pressione africana sarà rilevante, e la concomitante presenza dell'alta pressione nelle Isole Britanniche, potrebbe favorire l'ingresso d'aria decisamente più fresca da nord est, ma tale previsione necessiterà di essere confermata.

Cambiamenti così repentino della situazione meteo non sono insoliti alla fine di agosto, d'altronde si dovrebbe realizzare quel periodo denominato rottura dell'estate, che non segue un preciso schema, bensì un rilassamento della calura, una maggiore variabilità.

Mediterraneo bollente: rischio fenomeni meteo estremi

METEO BREVE TERMINE
Passeremo da un periodo termicamente piacevole, con temperature estive, ma non soffocanti come spesso succede in questi anni, e come è avvenuto per gran parte di questa estate, ad un nuovo evento molto caldo che avrà inizio nel fine settimana.

L'entità della calura è stata attenuata nelle ultimissime stime previsionali, ma anche ciò andrà confermato, in quanto le ondate di caldo africano sono piuttosto mutevoli. Il periodo di previsione sarà caratterizzato da bel tempo quasi ovunque, solo nelle Alpi, nelle Prealpi si potrebbero avere episodi temporaleschi in temporanea estensione verso le pianure, e ancora una volta i fenomeni potrebbero assumere forte intensità.

Meteo con temperature in aumento, Caldo Africano, durata

METEO LUNGO TERMINE
Potremmo avere la svolta, con un probabile avvio verso un declino stagionale, ma non la fine reale dell'Estate intesa come caldo e di ampie fasi bel tempo. Ci sono delle possibilità non quantificabili come affidabilità previsionale, che aria più fresca, forse da nord est, raggiunga il nostro Paese, generando parecchia instabilità atmosferica, quindi con molti temporali.
Se ciò avvenisse sarebbe la rottura dell'Estate, ma ben sappiamo che la stagione estiva avrà modo di proseguire più avanti, anche in settembre con periodi di caldo, ma anche con vari episodi temporaleschi. Non sarà più l'Estate vera.

INSOMMA il fine mese sancirà probabilmente un cambiamento stagionale verso condizioni meteo meno stabili, ma non la fine dell'Estate.

Meteo venerdì 16 agosto e weekend con tanto SOLE e ritorno del CALDO

Mar Mediterraneo molto caldo, ciò potrebbe complicare parecchio l'evoluzione del declino dell'Estate, che probabilmente si realizzerà in un periodo ampio anche di ben oltre di un mese, con la genesi di temporali marittimi. In tale circostanza, i fenomeni potrebbero assumere forte intensità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Ecco le condizioni meteo per piogge diffuse in Italia

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Vortice Polare molto debole, effetti sul meteo d'autunno

Meteo Balcani: forte ondata di caldo, 42 gradi in Albania

Meteo Europa: l'ondata di caldo africano arriva fino in Ungheria

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina