Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo Autunno 2019: PESSIME PREVISIONI da ACCUWEATHER - in anteprima

immagine 1 articolo meteo autunno 2019 previsioni accuweather anteprima

Sta per concludersi un meteo straordinario, di rilevanza storica per l'Estate europea, ed il servizio meteo del più visitato sito web mondiale, lancia le prime anteprime di ciò che potrebbe succedere in Europa il prossimo Autunno.

Dalle prime stime rilasciate, la stagione autunnale vedrebbe una crescente possibilità di tempeste oceaniche verso l'Europa occidentale e le Isole Britanniche, per altro già prese di mira, eccezionalmente, in questo scorcio di piena Estate. Ma in Autunno le tempeste sarebbero molto intense, forse anche di intensità eccezionale.

Meteo sino fine Agosto: Estate in crisi con temporali e refrigerio

Non sono quindi da escludere - in alcuni eventi - persino venti di uragano. Gli uragani oceanici sono differenti rispetto a quelli tropicali, e comunque possono procurare danni ingentissimi in ampi territori, anche con venti sino a 200 km orari. Con i cambiamenti del clima, con il rallentamento della Corrente del Golfo, vari modelli matematici sul clima, indicano che avremo tempeste oceaniche più forti che nel passato.

Un altro elemento non trascurabile potrebbe essere la replica di cicloni tropicali che in settembre potrebbero essere risucchiati dalle correnti oceaniche verso l'Europa occidentale. Ma tali eventi, come abbiamo osservato, non assumono l'intensità devastante che avviene nei Tropici e nelle coste del Nord America.

Meteo verso ritorno CALDO AFRICANO, durata

Tuttavia, determinano allerta meteo. Lo scorso Autunno, un ciclone di origine tropicale si è portato nelle coste del Portogallo, causando ingenti danni.

Anche i Balcani appaiono a rischio eventi meteo estremi, con fenomeni tempestosi, e alluvionali. La Grecia potrebbe fare i conti con super temporali, se non con aree cicloniche di violenza inusuale provenienti dal Mar Ionio. Lo scorso Autunno, un ciclone mediterraneo ha interessato la Grecia con ingenti danni.

Mediterraneo bollente: rischio fenomeni meteo estremi

Anche l'Italia potrebbe essere a rischio meteo estremo.

Accuweather non accenna ad una previsione, ma dalla mappa rilasciata è stimabile che si possano replicare fenomeni atmosferici come quelli osservati lo scorso anno, in cui abbiamo visto temporali mediterranei che hanno generato alluvioni lampo, ma anche la formazione di cicloni mediterranei (TLC) che hanno minacciato le coste del Sud e delle Isole Maggiori.

Meteo con temperature in aumento, Caldo Africano, durata

Il clima è cambiato, le acque superficiali del Mediterraneo sono molto calde, se non ci saranno, come viene ipotizzato dai modelli matematici stagionali, un cambiamento radicale delle condizioni meteo, il rischio di burrasche mediterranee appare concreto.

C'è poi un cenno alle previsioni verso un raffreddamento precoce della Russia, dove per altro la stagione estiva è stata spazzata via da parecchio tempo da fresco insolito. A Mosca c'è una delle peggiori estati degli ultimi decenni.

Meteo venerdì 16 agosto e weekend con tanto SOLE e ritorno del CALDO

Il freddo precoce, quindi, avanzerebbe verso la Russia europea, questo potrebbe influenzare anche l'Italia.

Ciò che osserviamo è un trend verso un clima europeo molto più continentale rispetto alla norma, con un aumento dei fenomeni meteo estremi. Questo è ormai sempre più consolidato come trend da parte della stragrande maggioranza degli scienziati.

Meteo Giappone, ondata di caldo record, superati limiti secolari

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Meteo sino al 28 Agosto: strappo estivo, temporali e refrigerio pesanti

- AOSTA

[ur=https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/bari]- BARI[/url]

Meteo Sud Italia: piogge, il ritorno

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo post FERRAGOSTO: può tornare il CALDO estremo?

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Ecco le condizioni meteo per piogge diffuse in Italia

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina