Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Giappone, ondata di caldo record, superati limiti secolari

immagine 1 articolo meteo giappone ondata di caldo record

CRONACHE METEO: un'ondata di caldo ha raggiunto il Giappone in questi giorni, apportando temperature molto al di sopra della norma soprattutto sulla parte centro meridionale dell'Arcipelago, dove i valori massimi del giorno 13 Agosto si sono portati tra i +36 ed i +38°C.

La temperatura massima più significativa è stata raggiunta nella città di Takayama, con un valore di +37,7°C.

Meteo estremo: grandinata record in Colorado

Questa città, che ha una popolazione di circa 90 mila abitanti, si estende su di un'area di 2.200 chilometri quadrati, fatto che la rende, come estensione territoriale, la città più grande di tutto il Giappone.

E' anche una città molto nevosa, essendo esposta alle correnti siberiane durante la stagione invernale, che si caricano di umidità lungo il mare, scaricandola sotto forma di neve sui rilievi che circondano Takayama.

Meteo Balcani: forte ondata di caldo, 42 gradi in Albania

La stagione della neve va dalla fine di Novembre agli inizi di Aprile, periodo durante il quale cadono fino a 5 metri di neve.

In Agosto la media delle temperature massime è di +30,7°C, ed il valore di +37,7°C raggiunto il 13 Agosto è particolarmente significativo, visto che supera il precedente valore massimo di +37,3°C che era stato toccato l'8 Agosto 1994, su di una lunghissima serie secolare che ha inizio nel 1899.

Meteo Europa: l'ondata di caldo africano arriva fino in Ungheria

La città più calda del Giappone è stata, comunque, Uonuma, che, con un valore di +38,6°C, ha superato anch'essa il precedente record storico di +38,4°C del 29 Luglio 2018 (ma qui la serie storica ha inizio solo nel 1978).

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina