Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo previsto di nuovo CALDISSIMO, ritorno dell'Anticiclone Africano

immagine 1 articolo meteo di nuovo caldissimo ritorno anticiclone africano

Arriviamo al Ferragosto in compagna del meteo gradevole, senza eccessi di temperature. L'attuale fase di refrigerio, venuta dopo una lunga ondata di caldo, non deve trarre in inganno: il meteo estivo non è assolutamente terminato e nuove ondate di calore sono già dietro l'angolo.

Torneremo presto a patire la canicola, con l'Estate che avrà ancora molto da dire specie al Centro-Sud. Fin da domenica osserveremo infatti il ritorno dell'anticiclone africano sull'Italia, che andrà ad accompagnare un progressivo aumento delle temperature.

Meteo post FERRAGOSTO: può tornare il CALDO estremo?

Già nel weekend la colonnina di mercurio dovrebbe di nuovo raggiungere picchi di 35 gradi ed oltre. Al momento il caldo non dovrebbe comunque raggiungere i livelli precedenti, anche se potrebbe ulteriormente intensificarsi per i primi giorni della settimana.

Entro mercoledì sembrano probabili dei picchi fino a 37/38 gradi in alcune località interne del Centro-Sud e delle due Isole Maggiori. Questa rimonta anticiclonica sub-tropicale non sembra destinata ad avere vita facile.

Meteo Italia, presto CALDO sino a 45 gradi, poi BURRASCHE

Le perturbazioni inizieranno ad avvicinarsi con più convinzione al nostro Paese lambendo ancora una volta il Nord Italia, che si troverà in un'area di confluenza tra masse d'aria diverse. Poi gradualmente l'area di contrasto potrebbe espandersi anche più a sud lungo la Penisola.

Visto il nuovo contributo di calore e umidità, ci sarebbero tutte le condizioni per l'innescarsi di nuovi temporali di forte intensità, gli ennesimi di quest'estate così calda che a tratti ha visto dei burrascosi break, che abbiamo pagato con fenomeni meteo violenti.

L'Estate 2019 non è ancora al capolinea e avrà da dire nella terza decade d'agosto, soprattutto nella prima parte. Va posto risalto al fatto che qualche cenno di crisi d'Estate sembra paventarsi all'orizzonte, o perlomeno che il caldo africano potrebbe attenuarsi sul finire del mese con la ritirata a sud dell'anticiclone.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina