Meteo Giornale » Archivio » Didattica »

Ecco le condizioni meteo per piogge diffuse in Italia

In questa fase meteo di alta pressione molto calda le precipitazioni latitano da molto tempo: fino ad adesso in quasi tutta l'estate le piogge sono state sempre concentrate in fenomeni temporaleschi eccessivamente violenti, mentre le pause asciutte sono state troppo lunghe e troppo calde. Insomma, vi è uno stato di siccità agricola in molte regioni.

Ma allora, quali sono le condizioni meteo ottimali per delle precipitazioni sparse su quasi tutta Italia, possibilmente senza fenomeni estremi?

La risposta è che ci vuole un pattern prettamente autunnale, con anticicloni a latitudini distanti dal nostro paese e una depressione d'Islanda particolarmente vigorosa, la quale possa condurre una vasta saccatura sul Mediterraneo Occidentale.

immagine 1 articolo ecco le condizioni meteo per piogge diffuse in italia

Nell'immagine si può notare la posizione ottimale per precipitazioni diffuse sul nostro paese, con minimo di bassa pressione al suolo in spostamento verso sud-est e correnti in quota fortemente cicloniche: in realtà, è alquanto difficile avere precipitazioni deboli e intermittenti in una stagione calda, poiché per sua natura il trimestre caldo è fatto da scontri termici anche violenti; ne consegue che il meteo è spesso perturbato e i temporali colpiscono in maniera piuttosto irregolare.

Purtroppo, anche guardando a lungo termine, non ci sono condizioni idonee per precipitazioni diffuse, anzi Il rapido calo termico previsto sarà quasi del tutto asciutto, poiché è un passaggio di consegne tra figure meteo di alta pressione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina