Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo burrascoso verso Europa: contraccolpi su Italia

immagine 1 articolo meteo burrascoso verso europa

Situazione meteo ed evoluzione: mentre questi giorni si consoliderà un adeguamento della temperatura verso valori che saranno prossimi alle medie stagionali, avremo un buon Ferragosto, anche se preceduto dalla possibilità di temporali su varie regioni del Nord-Est e del settore centrale adriatico. Altri temporali, ma meno frequenti, si potrebbero verificare anche il giorno di Ferragosto.

L'Italia sarà interessata marginalmente dall'anticiclone delle Azzorre, che non offrirà una condizione di estrema stabilità atmosferica come avvenuto con l'anticiclone africano, oltre che con la temperatura inferiori rispetto dell'alta pressione che viene dal Sahara. I mari italiani sono molto caldi in questo periodo, ciò non favorisce un crollo termico, anche perché non sono in programma correnti settentrionali intense.

Meteo prossima settimana: temperature infuocate, fin sino i 40° centigradi

Il picco di temperature al ribasso si dovrebbe verificare tra oggi e domani, mentre nel fine settimana dovremmo avere un graduale aumento della temperatura. Nei primissimi giorni della prossima settimana si avrà un aumento sensibile del caldo, con la ripresa dell'anticiclone africano verso l'Italia.

Contemporaneamente del Nord Europa, fortissime aree di bassa pressione andranno a determinare condizioni meteo quasi autunnali, con la tendenza al transito di profonde aree cicloniche associate a intense perturbazioni atmosferiche.

ALLERTA meteo Protezione Civile per TEMPORALI

Il transito di fronti perturbate sul Centro Europa andrà a influenzare le regioni alpine italiane, dove si ripresenteranno nuovamente i temporali, che potrebbero assumere ancora una volta forte intensità. Ma con il trascorrere dei giorni, il flusso temporalesco che viene da ovest tenderà ad abbassarsi di latitudine, ed interessare anche tratti della Valle Padana, dove avremo una replica di temporali anche particolarmente intensi. In tale circostanza si verificherà un temporaneo calo della temperatura.

Le restanti regioni italiane saranno afflitte dall'ondata di caldo, ma anche dall'elevata concentrazione di umidità nell'aria, il cui mix tenderà a rendere la calura afosa, in specie laddove la colonnina di mercurio salirà di molti gradi centigradi sopra i 30. Le prime stime della temperatura attesa per la prossima settimana, indicano l'avvento di una forte ondata di caldo, con valori che in alcune zone andranno sui 40°C se non più.

Evoluzione meteo, verso piogge tropicali da fine mese

Vi abbiamo evidenziato più volte che siamo traghettati verso quel periodo che il fine estate. Lo osserviamo soprattutto per la vivacità estrema delle correnti oceaniche, le quali, tuttavia, non sono dirette verso l'Italia.

Il nostro Paese rimarrà interessato dall'alta pressione per vari giorni, probabilmente per ben oltre una settimana. Alcune stime di previsione a più lungo termine propongono un possibile cambiamento attorno al 25 agosto, ma tali proiezioni saranno da confermare prossimamente.

Meteo Italia, ecco il refrigerio di FERRAGOSTO, stop CALDO africano

Pertanto, se nel Centro Nord Europa sembrerà quasi autunno, in Italia proseguirà l'estate. Stagione che secondo il calendario si accinge ad essere verso il declino, ma che con i cambiamenti del clima, estende la sua calura anche al mese di settembre. In tale periodo, però si verificano solitamente periodi temporaleschi generati da fenomeni a cui genesi e nel Mar Mediterraneo.

Coloro che hanno in programma le vacanze per fine agosto, al momento non dovrebbero avere grossi disturbi al bel tempo, che anche se oltre il caldo, si potrebbe però presentare qualche temporale passeggero. D'altronde, anche se fa caldo non viviamo in un'area desertica, ed anche i climi tropicali non hanno permanente bel tempo, ma alternano periodi soleggiati a improvvisi violenti scrosci di pioggia temporaleschi. Noi viviamo in un'area a clima temperato, ma durante la stagione estiva, il clima assume caratteristiche non troppo dissimili da quello tropicale.

Meteo al 26 Agosto, escalation forte CALDO. Minaccia di ROTTURA D'ESTATE

Concludendo: fine estate non vuol dire che avremo subito l'autunno, bensì indica il declino della stagione estiva verso un periodo ancora assai mite, se non caldo, ma che è intervallato da periodi temporaleschi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo 7 giorni: STOP CALDO d'Africa, Ferragosto piacevole, CALDO da Week End

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina