Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Clamoroso dal Servizio Meteo Danese: non c'è stato alcun caldo record in Groenlandia!

immagine 1 articolo clamoroso servizio meteo danese no caldo record in groenlandia

CRONACHE METEO: la notizia del caldo record raggiunto in Groenlandia, grande isola appartenente al Regno di Danimarca, ha fatto il giro del mondo, mentre la smentita del record è passata quasi del tutto inosservata.

Ma è stata anch'essa pubblicata ufficialmente dal Servizio Meteorologico Danese, e riguarda le eccezionali temperature raggiunte a Summit, la stazione meteo situata nel mezzo della calotta polare groenlandese e situata a 3207 metri di quota.

Meteo da caldo record in Groenlandia, crisi dei ghiacci perenni

Ad inizio mese si erano verificate temperature mai raggiunte prima, di +2,7°C e di +4,7°C i giorni 1 e 2 Agosto, valori termici altissimi che hanno fatto il giro del mondo per la loro eccezionalità.

Adesso è arrivata la smentita da parte del Servizio Meteorologico Danese: entrambe le temperature non hanno superato i controlli di qualità, si stima, basandosi su rilevazioni di stazioni meteo vicine, che la temperatura massima raggiunta sia di circa -2°C.

L'errore è forse dovuto alla troppa vicinanza della superficie ghiacciata al sensore, che lo ha protetto dalla ventilazione.

Inoltre, le condizioni del tempo molto rigido e la posizione nel mezzo del plateau ghiacciato groenlandese, rendono difficile il raggiungimento della stazione per il controllo dei dati e dei sensori.

La temperatura di -2°C resta comunque molto elevata per una zona dove le medie delle massime in questo periodo sono di -12°C, tuttavia il record ufficiale di caldo rimane quello di +2°C raggiunto nelle estati del 2012 e del 2017.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina