Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Balcani: forte ondata di caldo, 42 gradi in Albania

CRONACHE METEO: temperature altissime si sono verificate nel pomeriggio del giorno 12 Agosto sui Balcani, in particolare su quelli occidentali ed in Albania, dove il termometro ha superato diffusamente la barriera dei +40°C.

La temperatura massima in Albania è stata misurata nella località di Oyteti Stalin, la "città di Stalin", come era chiamata al tempo del regime comunista, e che adesso è invece chiamata Kucova, 50 metri di quota, e situata nella parte centro meridionale dello Stato.

Qui il termometro ha raggiunto i +42,0°C, valore che rappresenta il nuovo record storico di caldo in Agosto per questa città, abbattendo i +41,2°C che erano stati toccati il giorno 11 Agosto 2017.

Meteo Europa: l'ondata di caldo africano arriva fino in Ungheria

Si tratta comunque di una città molto calda, in Estate, visto che la media delle temperature massime di Agosto è di +32°C.

Il record assoluto di caldo è rappresentato dai +42,7°C misurati il 6 Luglio 1988.

Meteo con ondata di calore: consumi energetici elevati

Sfiorato anche il record di caldo storico della capitale albanese Tirana: con +39,4°C ci si è avvicinati al record di +40,0°C raggiunto il 18 Agosto 1986.

La città di Mostar, in Bosnia Herzegovina, ha raggiunto una temperatura massima di +40,6°C, ma qui siamo ancora lontani dal record di +42,8°C raggiunto il 2 Agosto 1998.

Temperature massime di ieri in Italia: oltre 37°C anche in Val Padana

Ed è allarme caldo per questi giorni anche in Romania, dove è stato emesso un codice giallo per l'ondata di calore, con valori massimi previsti attorno ai +37°C.

immagine 1 articolo meteo balcani forte ondata di caldo 42 gradi in albania

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina