Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia, ecco il refrigerio di FERRAGOSTO, stop CALDO africano

immagine 1 articolo meteo italia si consolida il refrigerio di ferragosto

Situazione meteo ed evoluzione: i prossimi giorni saranno caratterizzati da una diminuzione della temperatura soprattutto nelle regioni centro meridionali, ed i settori adriatico e ionico. L'ondata di calore che ha interessato l'Italia è in attenuazione. La temperatura dovrebbe portarsi prossima alle medie tipiche del periodo, localmente si potrebbero avere valori sotto la norma.

Anche le condizioni meteo tendono a migliorare laddove nella giornata di ieri si sono avuti temporali, ma anche addensamenti nuvolosi. A partire da oggi, e per alcuni giorni tornerà il sole. Il bel tempo dovrebbe prevalere anche nella giornata di domani, quella di Ferragosto, e probabilmente anche verso il finire della settimana, con caldo sopportabile, tipicamente estivo.

Meteo burrascoso verso Europa: contraccolpi su Italia

Il refrigerio che si sta concretizzando, come abbiamo evidenziato porterà la temperatura in una analisi d'insieme, prossima alla media del periodo. Caleranno anche i tassi di umidità, anche se soprattutto nelle coste e le pianure, i valori rimarranno ancora elevati, e si potrebbe avere afa soprattutto nel pomeriggio e nei grossi centri urbani di notte.

Le acque superficiali del Mar Mediterraneo in questo periodo stanno raggiungendo i picchi massimi di temperatura, in Italia si toccano i 28° centigradi, valori che sono tipici di regioni tropicali. D'altronde il caldo che ci ha attanagliato per lungo tempo ha avuto caratteristiche tropicali.

Meteo prossima settimana: temperature infuocate, fin sino i 40° centigradi

Qualche temporale, comunque, potrebbe manifestarsi a tratti sul settore alpino, prealpino, ed in Appennino. Non è da escludere che qualche temporale proveniente dai monti possa estendersi in alcune aree costiere.

A più lungo termine, le condizioni meteo potrebbero parzialmente cambiare, infatti una perturbazione potrebbe avvicinarsi all'Italia, soprattutto il Nord, e dare origine a una nuova escalation temporalesca nei primi giorni della prossima settimana. Ma avremo modo di analizzare tale evento meteo, che per altro sarà associato ad una fortissima area di bassa pressione che si porterà sulle Isole Britanniche, che avrà caratteristiche tipicamente autunnali.

ALLERTA meteo Protezione Civile per TEMPORALI

Per l'Italia, però il Ferragosto è salvo, il bel tempo sarà diffuso, con condizioni meteo favorevoli a uscite fuori porta, alla balneazione, alle escursioni in montagna. Tuttavia, riguardo i monti, sarà opportuno, specie nelle Alpi, seguire i bollettini meteo e le indicazioni in loco, in quanto il tempo in montagna è soggetto a brusche variazioni che possono mettere in pericolo gli escursionisti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Evoluzione meteo, verso piogge tropicali da fine mese

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo al 26 Agosto, escalation forte CALDO. Minaccia di ROTTURA D'ESTATE

- AOSTA

- BARI

Meteo 7 giorni: STOP CALDO d'Africa, Ferragosto piacevole, CALDO da Week End

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo: refrigerio, migliora. Prossimo Week End perturbazione, i dettagli

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina