Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Nomenclatura meteo: giornata estiva, tropicale e di calura intensa

immagine 1 articolo nomenclatura meteo giornata estiva tropicale e di calura intensa

Nella lingua italiana facciamo spesso riferimento a terminologie che in campo meteo possono assumere significati diversi: i termini di giornata estiva, giornata tropicale, giornata dalla calura intensa possono essere utilizzati talvolta come sinonimi, ma in realtà in meteorologia esiste sempre una terminologia ben precisa.

Facciamo chiarezza: per definizione generica, una giornata si dice estiva quando la massima oltrepassa i 27 gradi. In realtà, non è scelta univocamente, ma diversi Autori utilizzano tal valore affinché venga indicata una giornata dove la maggior parte delle persone è in abiti prettamente estivi.

Meteo con ondata di calore: consumi energetici elevati

In campo meteo vi è invece una definizione universalmente accettata di giornata tropicale, cioè quella nella quale la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi, neanche di notte (in questo caso si intende anche nottata tropicale). Questo è utile perché attorno ai tropici le temperature raramente scendono sotto tali valori di notte, anche nelle cosiddette stagioni fresche, proprio perché il clima è piuttosto caldo o severamente caldo per buona parte dell'anno.

Alle nostre latitudini, invece, è solito definire una giornata di calura intensa quella dove la temperatura massima supera i 34 gradi, ovvero quel valore reputato fastidioso per la maggior parte delle persone (sì badi bene che non si fa riferimento a ventilazione, né all'umidità relativa, ma solo esclusivamente alla temperatura reale).

Meteo: refrigerio, migliora. Prossimo Week End perturbazione, i dettagli

Infine, alcuni utenti utilizzano il valore di 38 gradi per definire una giornata di calura estrema, soglia oltre la quale la stragrande maggioranza della popolazione avverte forte disagio fisico, a maggior ragione se il meteo è anche particolarmente afoso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Australia, nevicate insolite, i canguri saltano sulla neve

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo India: inondazioni negli Stati nel nord-ovest

Meteo, piogge monsoniche in India, vittime e centinaia di migliaia di evacuati

Meteo, verso FERRAGOSTO cambiamento e calo temperatura

Video meteo del violentissimo temporale che si è abbattuto su Verbania

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina