Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Australia, nevicate insolite, i canguri saltano sulla neve

CRONACHE METEO: la grande ondata di freddo antartico ha colpito pesantemente la parte sud orientale australiana, ma estendendosi a quasi tutto il resto del Continente che presenta, in questi giorni, temperature al di sotto della norma quasi ovunque.

Sulle Alpi Australiane sono caduti fino a 125-130 cm di neve fresca.

A Mount Hotham, nello Stato del Victoria, la neve è alta adesso 149 cm, mentre a Thredbo, altro famoso resort sciistico, la neve è alta 180 cm, con 100 cm freschi caduti nella sola giornata del 10 agosto.

Meteo Australia: proseguono le grandi nevicate

A Falls Creek alcune macchine sono rimaste completamente sepolte dalla grande nevicata.

immagine 1 articolo meteo australia nevicate insolite canguri sulla neve

Nel Nuovo Galles del Sud, a soli 50 chilometri a nord ovest da Sydney, gli abitanti delle Blue Mountains sono rimasti scioccati alla vista della neve.

Questa catena montuosa si trova nella parte sud orientale dell'Australia, sono una specie di altopiano sezionato da varie profonde vallate e pareti di roccia verticale.

La loro altezza massima è comunque modesta, con un picco massimo che raggiunge i 1189 metri di quota.

Nella città di Katoomba, posta a 1018 metri di altezza, è nevicato in abbondanza, fenomeno decisamente raro.

Le parti più alte delle Blue Mountains hanno infatti fama di essere imbiancate in inverno, in realtà hanno in media appena 5 giorni di neve all'anno, ed è estremamente raro vedere la neve al di sotto della città di Lowson.

A Katoomba la media delle minime di Agosto è di +3,3°C, le massime superano i +11°C.

Più della neve, è facile vedere le gelate, con i valori termici che possono scendere fino al record di -5,6°C.

La neve è scesa fino alla città di Kootamundra, a 318 metri di quota, sempre nel Nuovo Galles del Sud, dove non cadeva dal 1985, ed a Tumut, 305 metri di altezza, dove non nevicava dal 2000.

Nelle Blue Mountains, la più grande nevicata che si ricordi cadde il 5 Luglio 1900, quando la neve raggiunse un'altezza di 1,8 metri.

Più di recente, si ricorda la grande tempesta del 17 Luglio 1965, con danni agli edifici per il vento e la neve ed il blocco delle vie di comunicazione, ed i 20 cm di neve caduti a Katoomba il 17 Luglio 2015.

immagine 2 articolo meteo australia nevicate insolite canguri sulla neve

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina