Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo, verso FERRAGOSTO cambiamento e calo temperatura

immagine 1 articolo meteo verso ferragosto cambiamento e calo temperatura

Situazione meteo ed evoluzione: dopo l'ennesima sfuriata di caldo africano, la linea di tendenza su scala generale andrà gradualmente mutando. L'alta pressione di origine sub tropicale, tra martedì e mercoledì, perderà rapidamente di energia sotto l'incalzare delle fresche correnti atlantiche foriere anche di alcuni temporali. Quest'ultimi saranno destinati a colpire alcuni tratti del Nord.

Ma il vero cambiamento nel quadro meteorologico si registrerà soprattutto nel quadro delle temperature. Il grande caldo infatti abbandonerà il nostro Paese specialmente a cavallo del Ferragosto quando comincerà a farsi strada l'alta pressione delle Azzorre.

Video meteo del violentissimo temporale che si è abbattuto su Verbania

Tra giovedì 15 e venerdì 16, il passaggio di consegne trai due colossi anticiclonici sarà forse inevitabile. Si aprirà dunque una fase meteo climatica decisamente diversa da questi giorni bollenti e fortemente afosi.

Come spesso avviene però, l'alta pressione delle Azzorre non sempre riesce a garantirci una totale ed assoluta stabilità atmosferica. Questo aspetto gli conferisce dunque una minor affidabilità dal punto di vista meteo soprattutto sulle zone montuose. Nonostante il tempo su scala generale risulterà spesso soleggiato, ecco nelle ore più calde non si potranno escludere isolati rovesci anche a sfondo temporalesco.

Diretta meteo: SUPERCELLE nel Nord ITALIA, danni per nubifragi, grandine e vento

Le zone maggiormente a rischio saranno comunque i rilievi alpini e quelli prealpini, dove si potranno avere temporali sparsi, mentre sul resto d'Italia potrà aversi qualche nube pomeridiana a ridosso delle dorsali appenniniche dove il rischio di precipitazioni si manterrà decisamente più basso.

Sotto il profilo termico invece, le notizie ovviamente sono piuttosto positive. L'estate continuerà sicuramente a fare il suo dovere ma sarà accompagnata da valori termici decisamente meno bollenti rispetto a questi ultimi giorni. Anche la qualità dell'aria risulterà notevolmente migliore con una riduzione dell'afa. Solo all'estremo Sud e sulle due Isole Maggiori, seppur a fasi alterne, l'alta pressione nord africana continuerà a far sentire timidamente il suo caldo respiro mantenendo valori di temperature più alti rispetto al Centro Nord.

Meteo verso la FINE dell'Estate, trend 15 giorni

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo verso FERRAGOSTO giù le temperature. Rischio temporali

- ANCONA

- AOSTA

Meteo LIVE Italia: caldo feroce e mega TEMPORALI

- BARI

- BOLOGNA

Meteo Sardegna CALDO rovente, domenica sino a 44 gradi

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo settembre: fine anticipata dell'Estate

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo al 25 agosto, ipotesi CRISI di fine Estate si fa più concreta

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo 7 giorni: RINFRESCATA di Ferragosto e poi novità

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina